Elena Jane Goulding, meglio conosciuta come Ellie Goulding, nasce a Hereford (Inghilterra) il 30 dicembre 1986 ed è una cantante e compositrice britannica.
Candidata ai Grammy Award, ha pubblicato quattro album in studio e numerosi singoli di successo, vendendo complessivamente oltre 115 milioni di copie in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha vinto due BRIT Awards, un Billboard Music Awards, un NRJ Music Award ed è stata insignita dell’Impact Award dalla rivista Time nel 2022.
La sua carriera inizia quando incontra i produttori Starsmith e Frankmusik
E fu successivamente notata da Jamie Lillywhite, il quale divenne suo manager e A&R. Dopo aver firmato con la Polydor Records nel luglio del 2009, registrò sempre nello stesso anno il suo primo EP, An Introduction to Ellie Goulding. Nel 2010 diventa la seconda artista a vincere nello stesso anno sia il sondaggio Sound of… che il premio della critica nell’ambito dei BRIT Awards. Sempre al 2010 risale la pubblicazione dell’album in studio di debutto, Lights, che è esordito direttamente alla prima posizione della Official Albums Chart e, a oggi, ha venduto più di 800 000 copie solo nel Regno Unito.
Il disco è stato trainato dalla cover di Your Song di Elton John, che raggiunse la seconda posizione in Regno Unito e la title track Lights, che si è spinta fino alla seconda posizione nella Billboard Hot 100 statunitense venendo certificata triplo disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA).
Il suo secondo album, Halcyon, fu pubblicato nell’ottobre del 2012, con Anything Could Happen a precederlo come primo singolo estratto
Il disco debuttò alla seconda posizione nella classifica britannica e, dopo 65 settimane, riuscì a raggiungere alla prima posizione. La riedizione Halcyon Days, pubblicata nel 2013, contiene al suo interno l’inedito Burn, che è diventato il suo primo singolo a posizionarsi al primo posto in Regno Unito e in Italia. Nel 2015 contribuisce alla colonna sonora del film campione d’incassi Cinquanta sfumature di grigio con il singolo Love Me like You Do, che diventa il maggiore successo commerciale in carriera dell’artista. Sempre nel 2015, pubblica il terzo album Delirium, cui ha fatto seguito l’omonima tournée mondiale durata per tutto il 2016.Dopo una serie di pubblicazioni isolate, torna nelle scene musicali con il quarto album Brightest Blue (2020).
Il suo stile musicale
Ellie Goulding possiede l’estensione vocale di un soprano leggero liricamente che si estende 3.5 ottave, ed è nota per il suo vibrato, il tono ruvido e l’approccio emotivo espresso nei suoi brani. In una recensione per Halcyon, Neil McComick di The Daily Telegraph ha descritto la sua voce come «qualcosa di speciale. Il suo vibrato tremulo e il timbro un po’ rauco danno la sensazione di qualcosa di primitivo e folk, le sue note alte da usignolo esprimono uno stupore infantile mentre le tonalità più scure richiamano antiche profondità di tristezza. Canta come se si stesse infilando sulla melodia, gorgheggiando da un luogo di emozione disperata. È davvero uno dei doni più rari e forse più accidentali: una voce originale».
Durante un’intervista con Carson Daly, Goulding ha descritto la sua voce in tal modo:
«Credo che a volte la mia voce sia come fuori controllo … devo controllarla veramente, perché altrimenti va dappertutto. In alcuni casi, vengono fuori suoni che non mi aspetto. Molte volte, in realtà […]. E ‘così divertente perché la cosa che preferisco fare è imitare cantanti lirici, ma non ho mai avuto una lezione di canto. Oh, ho avuto una lezione su come respirare meglio, ma sicuramente non una lezione su come cantare»
Vita privata
Il 28 aprile 2013 ha corso la mezza maratona di Washington, totalizzando un tempo di 1:41:35. Il 7 agosto 2018, Ellie e il suo fidanzato, Caspar Jopling, hanno annunciato il loro fidanzamento; la coppia si è sposata il 31 agosto 2019 nella cattedrale di York Minster, in Inghilterra.
Ellie Goulding ha parlato diverse volte della sua esperienza con condizioni di salute mentale. Nel 2016 ha discusso degli attacchi di panico causati dall’ambiente dello studio, che le impedivano di lavorare. Nel 2017 di è invece aperta relativamente ai problemi di fiducia in corso e dell’ansia grave che aveva provato. Nell’occasione, ha anche rivelato che un regime di fitness e pugilato in palestra l’ha aiutata a superarli.
Sostenitrice del Partito Laburista, si è schierata a favore della permanenza del Regno Unito nell’Unione europea in vista del referendum del 2016; all’indomani del risultato favorevole all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, ha espresso il suo disappunto su Twitter scrivendo:
«Credo davvero che questa sia una delle cose più devastanti che sono accadute durante la mia vita»