Musica

Bob Dylan: ecco 7 chitarre che probabilmente non sapevi lui usasse

|

Il cantautore americano Bob Dylan

Quando i fan di Bob Dylan pensano alla sua musica, il ricordo spesso vola al suono di un’armonica, magari accompagnato da una chitarra acustica.

Anche i testi hanno reso la sua musica memorabile

Robert Allen Zimmerman (meglio noto come Bob Dylan) nasce in Minnesota (Stati Uniti d’America) il 24 maggio del 1941. Oltre ad aver di fatto plasmato la figura del cantautore contemporaneo, a Bob Dylan si devono anche l’ideazione del folk-rock (in particolare con l’album Bringing It All Back Home, 1965), il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale (gli oltre 6 minuti della famosa Like a Rolling Stone, 1965) e il primo album doppio della storia del rock (Blonde on Blonde, 1966). Dylan è stato anche tra i primi cantautori folk contemporanei ad abbandonare lo schema collettivo della topical song, dando maggior rilievo al mondo dell’interiorità umana e segnando il passo per la generazione successiva di folksinger.

Se sei un cantautore interessato ad inziare a suonare come lui, puoi prendere in considerazione una chitarra (delle tante) che Bob Dylan è stato visto imbracciare durante i suoi concerti. Di seguito è riportato un elenco di chitarre acustiche ed elettriche – fra le meno note – usate da Bob Dylan nel corso degli anni.

Martin Standard Series 000-18 Auditorium Acoustic Guitar

La 0-18 Martin ha un design di ispirazione vintage, ispirato alle chitarre dell’era prebellica della casa americana. La chitarra ha un top in abete Sitka con toner invecchiato per un look classico. L’abete Sitka è molto durevole e resistente e aiuta a produrre un suono davvero eccezionale. La chitarra a 6 corde made in USA è realizzata in mogano massiccio ed è lucida. Il manico è del tipo ovale basso Modded che i chitarristi adorano per il fingerpicking. Il corpo è bordato con rilegatura in tartaruga e ha una finitura lucida. È una chitarra piacevole e anche piuttosto costosa.

Martin 00-15M Grand Concert All Mahogany Acoustic Guitar Natural

La chitarra da concerto Martin 00-15M è una autentica bellezza, realizzata in mogano massiccio. La chitarra è disponibile per circa 1.500 dollari, rendendola una delle chitarre acustiche più economiche in questo elenco. Presenta il classico tono Martin, ha una tastiera in palissandro e viene fornita con una custodia softshell. Le tastiere in palissandro sono piuttosto comuni ma sono ottime per un tono caldo ed equilibrato. Ha uno schema di rinforzo a X che fornisce bassi eccellenti e una scala più lunga. Tuttavia, non sarebbe la scelta migliore per un principiante.

Fender Player Series Stratocaster Maple Fingerboard Electric Guitar Black

Le Fender Strat sono solitamente ciò che rende i chitarristi interessati alle chitarre elettriche. Fender afferma che i musicisti sono ispirati dal suono di una Stratocaster, il che non potrebbe essere più vero. Musicisti noti per l’uso delle Stratocaster sono John Mayer, Dan Auerbach, Tom Morello, David Gilmour, Jeff Beck, Jimi Hendrix ed Eric Clapton. E, naturalmente, Bob Dylan. Questa Stratocaster ridisegnata suona come una classica Stratocaster ma ha un ponte vibrato a a 2 punti appena ridisegnato. Ha un corpo in ontano massiccio e finitura lucida.

Gibson Acoustic J-45 Standard – Vintage Sunburst

La chitarra acustica è molto popolare, nota per i suoi bassi caldi. Molti cantautori sono ossessionati dal suo tono e adorano esibirsi con questa chitarra. Viene dotata con un sistema pickup LR Baggs VTC. Un solido top in abete Sitka è sempre un segno di grande protezione e anche di tono, e anche il fondo e le fasce in mogano massiccio contribuiscono a fornire un suono caldo. Un’altra caratteristica che il chitarrista ama di questo strumento leggendario è il bordo della tastiera arrotondato, che la rende molto confortevole da suonare.

Fender American Performer Mustang Rosewood Fingerboard Electric Guitar Satin Sonic Blue

La prima Fender Mustang era una chitarra popolare per studenti e chitarristi principianti grazie alla sua convenienza e suonabilità. Anche se molti dei nostri preferiti l’hanno usata nei tour, anche Kurt Cobain ha portato una Fender Mustang a molti concerti dei Nirvana negli anni ’90. È un cavallo di battaglia. Costa meno di $ 1.400, quindi scopri perché questa chitarra elettrica economica vale la pena. Le caratteristiche incluse sono una finitura lucida e un corpo in ontano massiccio, un manico in acero con scala da 24 pollici (perfetto per i principianti o per i musicisti con mani più piccole). Scegli tra satin sonic blue o sunburst a 3 colori. Alcuni dicono che l’azione è troppo alta, quindi assicurati di non affaticarti quando giochi, il che può essere comune come principiante.

Gibson Acoustic Hummingbird Original – Heritage Cherry Sunburst

Il colibrì è il re di tutte le chitarre acustiche Gibson. Questa bellezza è riconosciuta dal suo suono espressivo e dal corpo in mogano. La finitura nitro lucidata a mano farà risaltare questa chitarra acustica dalla tua collezione, soprattutto quando sei sul palco. Seriamente, l’unico inconveniente di questa chitarra è il prezzo, ma se puoi allungare il tuo budget, fallo. Anche se non hai intenzione di acquistarlo presto, ti consigliamo di andare in un negozio e giocarci un po’! Sfortunatamente, ci sono molti falsi là fuori, quindi ti consigliamo di acquistare da Sweetwater. La chitarra ha un classico dreadnought a spalla quadrata e un top in abete Sitka che fornisce un tono di qualità, caldo e pieno. Include anche il sistema di pickup LR Baggs VTC Element che fornisce un tono amplificato naturale.

Martin 00-17 1946 – 1960

Questa chitarra fuori produzione è estremamente difficile da trovare, ma fortunatamente alcuni venditori di Reverb ne hanno alcuni esemplari. Alcuni artisti che hanno utilizzato la Martin 00-17 sono Eddie Vedder, Feist e Dallas Green. La chitarra vintage costa circa 4.000 dollari. Il dibattito sul loro prezzo è stato oggetto di lunghi dibattiti in quanto, come detto, gli esemplari sono molto rari. La chitarra ha un corpo in mogano, finitura lucida vintage, una forma del manico del 1931 e un autentico rinforzo a X per una maggiore risposta dei bassi.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli