Musica

“Cose pericolose” è il singolo che segna il ritorno del progetto Sig. Solo. Abbiamo incontrato l’artista

|

Il nuovo brano di Sig. Solo, alter ego di Andrea Cipelli, è uscito martedì 21 febbraio 2023 per Gelo Dischi e in distribuzione Believe.

Già celebre per la sua collaborazione con Dente, Baustelle e L’Officina della Camomilla, Sig. Solo in “Cose pericolose”, singolo che ne segna il ritorno, vanta la preziosa collaborazione di Andy Bluvertigo.

Vibes lo-fi, sintetizzatori, vibes anni Ottanta e fughe di gas. “Cose pericolose” (qui il nostro articolo) è la colonna sonora di un bellissimo ritorno che non sapevamo di star aspettando. Abbiamo parlato con lui del nuovo singolo, ma anche della sua collaborazione con Gelo Dischi e di futuro. Ecco com’è andata.

Cosa ci dici di “Cose pericolose”, nuovo inizio del progetto Sig. Solo? E come mai hai scelto proprio questo pezzo per tornare sulle scene?

Cose pericolosesegna il mio ritorno con lo slancio di un nuovo inizio; un brano stilisticamente lontanissimo da quanto prodotto in precedenza, una novità per me e credo per chi lo ascolterà. È stato proprio questo lo spirito propulsore per tutto il nuovo progetto Sig.Solo, generare qualcosa di diverso da quanto fatto in precedenza, difficilmente etichettabile e collocabile, un podestabilizzante. Cose pericolose”è stato il primo passo che mi ha convinto che la direzione presa, fosse quella giusta.

Quali cambi di formazione ha subito nel frattempo questo progetto? Sei già organizzato anche per un eventuale live?

Dallesperienza precedente dei Superstars, la superband con cui avevo prodotto SEXSATION per Garrincha dischi, sono rimasti insieme a me per questa nuova avventura Gianluca Gambini e Andrea Maffini.

Con loro piano piano abbiamo costruito, non senza fatica, proprio per l’approccio completamente diverso nella composizione, alcune nuove canzoni che ci hanno aperto il cuore, quando solo a fine lavori le abbiamo capite. Abbiamo guidato un po’ ad occhi chiusi, ma siamo arrivati in un posto che ci piace molto. Stiamo ragionando su un live certamente, a breve mi auguro di poterlo presentare.

Com’è nata la tua collaborazione con Gelo Dischi?

La co-produzione di Andy Bluvertigo al progetto ci ha messo in connessione con i suoi amici Luca Urbani e Stefano Castelli di Gelo Dischi. Il feeling è stato naturale e immediato, rilassato. Li ringrazio per crederci insieme a noi.

Cose pericolose” è una canzone che può essere definita cinica?

Sicuramente può arrivare allascoltatore questo tipo di visione, perché è evidentemente presente. Dico però che il brano è un circuito mentale che passa attraverso il cinismo, la solitudine, labitudine, linevitabile, per arrivare ad una sorta di accettazione, quella che filosoficamente genera il rinnovo più congeniale per lanima e il cammino che deve perseguire.

Programmi per il resto di questo 2023?

Farvi sicuramente ascoltare altri brani.

Sig. Solo è su Instagram.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli