Il disco, pubblicato da Phonosphera Records, contiene otto tracce, due diverse lineup e vanta il primo videoclip realizzato con Intelligenza Artificiale.
Anticipato dal singolo “Cold Moon In Deep Water“, esce oggi – venerdì 21 aprile – in formato vinile e digitale per Phonosphera Records, il nuovo lavoro discografico degli Underdog dal titolo “Underdog vs Underdog“. L’album arriva a oltre 10 anni di distanza dal precedente “Keep Calm” (Altipiani/MArte Label, 2012).
“Underdog vs Underdog” è il disco della metamorfosi
Dopo tanti anni in tour e con vari cambi in line up (peculiarità propria del progetto Underdog) le otto canzoni contenute nel disco rappresentano i momenti più prolifici e creativi di questi ultimi anni.
Registrato in due sessioni diverse con musicisti differenti ma legati tra loro da ambienti e storie comuni: due line up a confronto, guidate dalle voci di Diego Pandiscia e Basia Wisniewska, che traghettano il progetto in nuove forme di esplorazione e contaminazione.
Underdog:
“Ogni brano è una storia a sé. Narrare storie tristi per esorcizzarle. Vengono svelate storie di esseri umani, come polaroid che rubano istanti di vita preziosi. Storie miserabili, con la musica da cornice, ed una buona scusa per narrarle.”
Il videoclip
Il singolo “Cold Moon In Deep Water” (qui il nostro articolo) gode di un suggestivo videoclip d’animazione realizzato con intelligenza artificiale e che lo rende un esperimento unico nel suo genere, il primo in Italia, frutto della collaborazione con la farm Contaminazioni (un laboratorio sperimentale di comunicazione formato da giovanissimi studenti dei dipartimenti di Graphic Design, Design e Videomaking), ideata dal Prof. Davide Cardea dell’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma.
Tracklist
Lato A:
1.Where Did I Sleep Last Night; 2.Mean; 3.Mare Mostrum; 4.Jungle Lemon Bomb
Lato B:
1.Mirrors; 2.Silent Insect; 3.Come Ogni Estate; 4.Cold Moon In Deep Water
Credits
Where Did I Sleep Last Night; Mirrors; Cold Moon In Deep Water; Silent Insect: recorded and mixed @ LRS Factory by Luigi Di Filippo in 2015.
Drums: Tommaso Moretti; Piano and Electronics: Alberto Fiori; Bass/D.Bass & Voice: Diego Pandiscia; Voice & Synth: Barbara “Basia” Wisniewska.
Mare Mostrum; Mean; Jungle Lemon Bomb; Come Ogni Estate: recorded @ Fattoria Sonora altipiani.it by Jacopo Dell’Abate in 2021, mixed @ by Jacopo Dell’Abate in 2022. Drums: Ivan Macera; Guitars: Lorenzo Tarducci; Electronics: Jacopo Dell’Abate; Bass/D.Bass & Voice: Diego Pandiscia; Voice & Synth: Barbara “Basia” Wisniewska.