Musica

Flavio Sax ripropone il grande successo internazionale “Adagio”

|

Flavio Sax

Dal 12 maggio è in radio “Adagio“, grande successo internazionale, nella personale versione di FLAVIO SAX, contenuto nell’album “Full of Love“, già disponibile in digitale negli store e sulle piattaforme

«L’Adagio è un brano con un impatto emotivo enorme che ha fin da subito suscitato forti emozioni in me – afferma Flavio Sax – suonarlo mi fa sognare, e mi fa capire ancora di più come la mia musica e il suono del mio Sax sembrano provenire da un luogo ignoto, sconosciuto, quasi misterioso, ma che atterra in un posto necessario, importante: il posto in cui nascono l’Amore, la bellezza, gli sguardi, la semplicità ovvero le cose belle della vita. E l’Amore, con le note dell’Adagio nelle orecchie, diventa sempre più bello

Questa la tracklist dell’album:

Full of Love”: “Bohemian Rhapsody”, “Shallow”, “Kiss the Rain”, “When a Man Loves a Woman”, “Caruso”, “The Power of Love”, “Morning Light”, “Adagio”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “Sorry Seems to be the Hardest Word”.

Racconta Flavio Sax

«Non riesco a pensare alla mia vita senza la Musica. Tutte le grandi emozioni che ho vissuto sono state accompagnate dalla musica. Per me è come l’aria che respiro ed è sinonimo di felicità. Fin da ragazzino ho avuto la fortuna di approcciare diversi mondi musicali avvicinandomi ad ognuno di loro con curiosità e tutti quanti, in qualche modo, hanno influenzato il mio stile musicale e il suono stesso del mio Sax.

Tutto è cominciato con la musica classica, al Conservatorio, suonando il Clarinetto Orchestrale e le note di Ludwig van Beethoven mi hanno subito affascinato. Poi ho cominciato ad ascoltare rock melodico seguendo artisti come i Toto, Boston e i Supertramp. Il percorso è continuato con la musica elettronica dei Tangerine Dream e Jean-Michel Jarre, il jazz di Chick Corea, il funky di Maceo Parker e Candy Dulfer e il gospel di Kirk Franklin. Ma la lista potrebbe essere più lunga»

Per far vedere, oltre che sentire, la sua versione di “Adagio”, è stato realizzato un video, a Venezia, con l’aiuto di Davide Boggian. Il Sax che compare nel video è un opera di Seneca Artista, noto street artist veneto.

Biografia

FLAVIO SAX, all’anagrafe Bordin, si avvicina allo studio della musica a 5 anni e a 10 viene selezionato per accedere al Conservatorio Cesare Pollini di Padova, studiando il clarinetto classico. Dopo 6 anni si diploma ed inizia lo studio del sassofono.

Nella sua carriera si esibisce su palchi nazionali ed internazionali dando libero sfogo alla sua interpretazione del Soul, Funky, Gospel e Pop a fianco di artisti del calibro di Mario Biondi, Michael Bolton, Randy Crawford, Anggun, Noa, Claudio Baglioni e molti altri.

Suona con grande emozione in Aula Nervi nella Città del Vaticano al cospetto di Papa Giovanni Paolo II, al Teatro Filarmonico di Verona e al “Grand Théâtre de Monte Carlo” alla presenza della Famiglia Reale. Negli ultimi anni ha partecipato a molti eventi, concerti e serate in giro per l’Italia come a Milano al Just Cavalli e a Padova con il violinista elettronico Andrea Casta.

Flavio Sax ha spesso voluto suonare a scopo solidale affiancando alla sua musica un’attività di raccolta fondi come ha fatto con

  • il concerto sul tetto dell’Ospedale di Padova,
  • il Concerto sul tetto dell’Oncologia Pediatrica di Padova,
  • il Concerto all’Ospedale di Vicenza,
  • il Concerto al MAAP di Padova,
  • Commemorazione ai caduti della strage di Ustica,
  • il Concerto a Noto (SR) commissionato dal Comune
  • il Concerto a Parma Capitale della Cultura Italiana, omaggio a Giuseppe Verdi e
  • a Milano concerto all’Ospedale San Raffaele per la ricerca sull’Endometriosi e un’altra serata per la raccolta fondi a favore della Casa Pediatrica Fatebenefratelli.

Flavio Sax a fine aprile 2023 ha pubblicato il suo nuovo album “Full of Love” con brani classici, romantici rivisitati e reinterpretati con il suo Sax e sta già lavorando ad un nuovo disco. Sul suo canale Youtube trovate i video delle sue esibizioni e di alcune sue reinterpretazioni di grandi successi internazionali.

Flavio Sax

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli