Musica

Addio al bassista Algy Ward, frontman e fondatore dei Tank

|

Algy Ward, il frontman, bassista e fondatore della band heavy metal britannica dei Tank, è morto all’età di 63 anni dopo avere sofferto per parecchi problemi di salute.

Il vero nome del rocker era Alasdair Mackie Ward e sarebbe deceduto lo scorso mercoledì in un ospedale di Tunbridge Wells, nel Kent. La notizia della morte è stata confermata via social network dal chitarrista della band Mick Tucker.

R.I.P Algy… Ho appena appreso la triste notizia che il mio vecchio compagno di band è deceduto in ospedale lo scorso mercoledì 17 maggio. Formavamo un formidabile team di autori quando sono entrato nei Tank nel 1983, ho fatto alcuni grandi album e molti show con i Tank e la band di Nicky Moore a cui mi sono unito nel 1990 insieme ad Algy. Negli ultimi due anni abbiamo dovuto continuare senza di lui, ma speravamo un giorno di poterlo riportare sul palco con noi. Alziamo i calici in tuo onore.”

Prima di formare i Tank, Ward iniziò come bassista del gruppo punk australiano dei Saints con cui incise i due album usciti nel 1978 “Eternally Yours” e “Prehistoric Sounds”. Lasciati i Saints si unì ai Damned e con loro incise nel 1979 “MachineGun Etiquette”.

Dopo un litigio con il batterista dei Damned Rat Scabies, Ward lasciò il gruppo e su suggerimento di Lemmy dei Motörhead nel 1980 formò i Tank. Ward per l’album d’esordio del gruppo nel 1982 “Filth Hounds of Hades” si affidò per la produzione al chitarrista dei Motörhead Fast Eddie Clarke. Il disco è un classico del movimento che venne definito Newwave of British heavy metal.

Tank cambiarono formazione parecchie volte sempre con la guida di Algy pubblicando cinque album. La band si sciolse nel 1987 per mancanza di successo e per i problemi di relazione all’interno del gruppo. Nel 2002 Ward tornò a pubblicare un album con il nome Tank, ma a un certo punto si andò per carte bollate e c’erano due versioni dei Tank: una guidata da Ward e l’altra dal vecchio compare Mick Tucker e dal chitarrista Cliff Evans .

(fonte rockol.it)

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli