MusicaThe Musical Box

Push: la nuova versione lanciata da Ableton

|

Ableton lancia la nuova versione Push: la perfetta integrazione nel setup di ogni musicista, dal centro dello studio alla performance dal vivo.

Il nuovo Push è pensato per invitare le persone a suonare, produrre ed esibirsi in modo espressivo e senza distrazioni. Può essere utilizzato come strumento indipendente (standalone) oppure utilizzato con un computer. Push è aggiornabile: i componenti interni sono sostituibili per garantire una vita ancora più lunga al dispositivo al centro del vostro studio.

Espressività

I 64 pad con capacità MPE (MIDI Poliphonic Expression) di Push rilevano la pressione e il posizionamento delle dita sugli assi X e Y per un controllo dettagliato per ciascuna nota. È possibile eseguire bend e slide, filtrare o modificare alcune note all’interno di un accordo o suonare più articolazioni all’interno di uno stesso pad.

Connettività

È possibile collegare strumenti, sintetizzatori ed effetti esterni direttamente all’interfaccia audio integrata del Push per registrare direttamente nel set di Push o in Ableton Live. È anche possibile inviare segnali gate e CV ai vostri sintetizzatori modulari per una configurazione combinata Eurorack/Push, oppure utilizzare Push con strumenti MIDI class-compliant.

Standalone

Come strumento standalone, Push è stato progettato per essere al centro di una configurazione musicale senza laptop. Grazie alla batteria e alla memoria integrate, è possibile creare musica senza collegare alcun cavo, utilizzando gli strumenti e gli effetti che si conoscono da Ableton Live, oltre ai propri pacchetti e librerie di campioni. È possibile connettersi direttamente al WiFi, grazie all’antenna interna, per trasferire i set tra Push e Live.

Configurabilità

Push è disponibile in due configurazioni per soddisfare esigenze e budget diversi. Con un processore, Push funziona come strumento standalone. Senza processore, Push deve essere collegato a un computer. Se acquistate il vostro Push senza processore, potrete aggiungerne uno in seguito utilizzando l’Upgrake Kit. Inoltre, sarà possibile sostituire il processore, il disco rigido e la batteria in un secondo momento, in modo che il vostro strumento possa stare al passo con i progressi della tecnologia.

La configurazione standalone di Push è alimentata da un Intel® NUC Compute Element appositamente adattato, che combina processore, memoria RAM e WiFi in un componente delle dimensioni di una carta di credito.

A differenza delle versioni precedenti, questa nuova versione di Push è stata creata per essere utilizzata come un vero e proprio strumento musicale e non più come un semplice controller di quello che succede sul computer. La versione standalone – che funziona in totale autonomia, senza la necessità di collegare Push a un computer –, in particolare, permette di immergersi completamente nel processo creativo senza dover guardare lo schermo del computer. Grazie alle novità inserite in termini di connettività che rispettano gli standard del mercato: scheda audio, porta USB, ADAT, ingressi e uscite MIDI, uscite CV/Gate, Push si integra perfettamente nel setup di ogni musicista e può diventare il centro dello studio o della performance dal vivo.

Il nuovo Push strizza l’occhio alla performance dal vivo molto più di quanto non lo facesse la versione precedente. L’idea è che il musicista possa arrivare sul palco avendo con sé solo il device standalone senza più bisogno di portarsi dietro computer, scheda audio e controller“.

Una delle caratteristiche di punta sono i nuovi pad che sono stati sviluppanti internamente ad Ableton. Sono il frutto di più di 10 anni di lavoro. “Non ci potevamo accontentare dei prodotti disponibili sul mercato ma volevamo realizzare qualcosa di unico“. Grazie a questi nuovi pad, compatibili con lo standard MPE, le capacità espressive del nuovo Push si avvicinano molto a quelle degli strumenti acustici. I/le musicisti/e avranno la possibilità di sviluppare uno stile personale perché Push si adatta alle esigenze di ciascuno/a.

La precedente versione di Push è sul mercato da 8 anni ancora pienamente supportata così come lo è la versione precedente. “La nostra filosofia è contro l’obsolescenza programmata sia per rispetto nei confronti dei nostri clienti sia per essere vicini a temi ambientali di riduzione del consumo delle risorse. Perché dovremmo buttare via prodotti ancora perfettamente funzionanti? Il prodotto è unico sul mercato perché permette di essere aggiornato; nn ci sono altri prodotti sul mercato degli strumenti musicali che permettono di farlo. Questo significa anche che, grazie alla possibilità di aggiornare l’hardware; è destinato a durare nel tempo. I materiali con cui è stato costruito sono stati testati nell’ottica che sia uno strumento che possa durare a lungo“.

Una comunità globale di music maker utilizza ogni giorno gli strumenti creativi e le risorse create da Ableton. Creano musica e la suonano dal vivo utilizzando i nostri software e hardware: Live. Push. Link e Note. Condividono ed esplorano idee musicali attraverso le piattaforme Loop; Learning Music e Learning Synths.

Ableton nasce a Berlino nel 1999 dagli stessi musicisti che, ancora oggi, guidano l’azienda. Ora Ableton conta all’incirca 500 dipendenti sparsi in tutto il mondo che lavorano insieme per creare strumenti che possano ispirare le persone a iniziare o migliorare il loro percorso di music maker.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli