Musica

Tina Turner: ricordiamo la grande musicista con alune delle sue canzoni più belle

|

Quella di Tina Turner è stata una vita da regina del rock’n’roll ma anche un’esistenza fatta di violenze e soprusi. Il ricordo dell’artista scomparsa ieri attraverso alcuni dei suoi brani più rappresentativi.

Simply The Best”… non è solo il titolo della sua canzone più famosa ma anche (davvero) il modo per raccontare chi era Tina Turner, al secolo Anna Mae Bullock, scomparsa ieri ad 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht, vicino a Zurigo (Svizzera). Con oltre cento milioni di copie vendute, Tina Turner è una delle più grandi artiste del secondo dopoguerra. Ma la sua è stata anche una vita tormentata, resa insopportabile dalla morte di due figli: il suicidio di Craig, nel 2018, e la scomparsa di Ronnie nel dicembre del 2022.

Vogliamo ricordarla attraverso alcuni dei suoi brani più famosi.

The Best (1989)

Il brano è anche conosciuto come Simply The Best, che è il titolo della compilation che la conteneva. La canzone in origine è stata interpretata da Bonnie Tyler nel 1988 ma il successo è arrivato l’anno successivo grazie a Tina. Una canzone romantica (“Nel tuo cuore vedo le stelle ogni giorno e ogni notte“) resa immortale da quello che una volta si chiamava refrain:

Sei semplicemente il migliore, Meglio di tutto il resto, Meglio di chiunque altro, di chiunque abbia mai incontrato. Sono abbracciato al tuo cuore, Mi aggrappo a ogni parola che dici: (all’idea di) dividerci, Tesoro…preferirei essere morto.

Proud Mary (1971)

È un brano che risale alla stagione epica di Ike & Tina Turner. È datato 1971 ed è la cover di un pezzo dei Creedence Clearwater Revival. Ovviamente Tina & Ike la rileggono a modo loro e diventa uno standard senza tempo. È un personaggio, la fiera Mary, che sarebbe stata bene nell’immaginaria contea di Holt idealizzata da Kent Haruf.

I Don’t Wanna Loose You (1989)

Questo brano pubblicato al tramonto degli anni Ottanta è noto anche col titolo di True Love. È un brano che canta di un amore maturo e resistente ma fiero e inviolabile. Centrale in questo gioco di seduzione è lo sguardo che va oltre le mainly advances, le avance virili.

We don’t Need Another Hero (1985)

Tina Turner si è anche dimostrata un’ottima attrice: nel 1985 entra a far parte del cast di “Mad Max – Oltre la sfera del tuono”, con protagonista Mel Gibson, in cui canta la canzone – scritta da Terry Britten e Graham Lyle – che rappresenta il tema del film distopico: “We don’t need another hero”. Da quel momento in poi, diventa uno dei brani immancabili all’interno delle scalette dei concerti della star: narra di un mondo in cui la guerra possa essere sostituita dalla pace.

Two People (1986)

È un singolo del 1986 ed è un brano di profondo disincanto. Questa volta Tina sceglie, almeno nell’incipit, il tormento raccontando di due persone che vivono ai margini non solo della società ma della vita stessa e ormai hanno finito i sogni. Ma poi svolta e quasi evangelicamente invita le due persone ad amarsi vicendevolmente: You gotta stand by me, There’s a lot of love between us…devi starmi accanto, c’è molto amore tra di noi.

River Deep – Mountain High (1966)

Canzone uscita del 1966, è uno dei primi lavori di Tina Turner, assieme al suo ex marito Ike. Appena pubblicato negli Stati Uniti non ottiene il riscontro sperato, in Europa invece vola nelle classifiche. Il brano racconta di un amore puro, della promessa di una donna che giura di amare il proprio uomo a tal punto da paragonare il suo sentimento a quello di una bambina nei confronti della propria bambola o di un cane verso il proprio padrone.

Golden Eye (1995)

Con questo brano del 1995 ha accompagnato una missione di James Bond. La canzone è stata scritta specificatamente per Tina Turner da Bono e The Edge degli U2. È uno dei brani di maggior successo dell’artista al punto da essere entrata nella Top 5 di quasi tutte le classifiche del vecchio Continente. Come rendere inoffensivo Golden Eye? Basta un bacio per metterlo in ginocchio. Il concetto di tempo e i rimandi agli specchi presenti nel testo trasmettono una sensazione di profondità, come se per la storia, e dunque per la canzone, non sia previsto un finale bensì un gioco prismatico infinito.

Steamy Windows (1990)

La canzone è un singolo della cantante statunitense Tina Turner, pubblicato nel 1990 ed estratto dall’album Foreign Affair. Il brano è stato scritto da Tony Joe White.

Private Dancer (1984)

Nel 1984 l’album “Private Dancer” – da cui è stato estratto il singolo omonimo – ottiene un risultato straordinario, sia dal punto di vista della critica che commerciale, supportato da milioni di copie vendute e un tour di quasi 200 date, in cui la star internazionale ha l’opportunità di mostrare il suo talento dal vivo in tutto il mondo. Il singolo vede come protagonista una ballerina privata, che danza per soldi per raggiungere il suo sogno:  una famiglia con cui vivere vicino al mare.

— Onda Musicale

Tags: James Bond/Tina Turner/Creedence Clearwater Revival
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli