Gardenia – Ten Contemporary Songs In Homage To Billie Holiday è il nuovo album di La Jovenc (Giovanni Dal Monte) e Nei Shi (Alessandro Petrillo), in uscita il 25 Maggio 2023 per Sonica Botanica.
La Jovenc & Nei Shi celebrano i celebri classici che si vestono di nuove sonorità e vengono attualizzati, dando spazio all’autenticità della voce più drammatica del jazz: Billie Holiday.
Nasce così un disco in omaggio alla grande Lady Day, in cui i brani vengono rivisitati dalla cifra stilistica e dalla ricerca musicale di La Jovenc e Nei Shi. La struttura jazz è contaminata da sonorità rock ed elettroniche.
Agli arrangiamenti chitarristici ed elettronici e ai campionamenti, si unisce un approccio vocale che agisce in modo sottrattivo, evocando l’autenticità espressiva di Billie Holiday. Attraverso una vocalità sincera per coglierne le sfumature emotive, la spontaneità e la fragilità. Un tributo appassionato e sincero.
Un lavoro di reinterpretazione rispettoso e delicato in cui i brani vengono reinventati in una dimensione diversa, rimanendo comunque fedeli al loro spirito autentico.
TRACKLIST
01. DON’T EXPLAIN 4’49’’
02. HE’S FUNNY THAT WAY 5’ 03’’
03. I’M A FOOL TO WANT YOU 3’ 52’’
04. BIG STUFF 2’ 37’’
05. LADY SINGS THE BLUES 3’ 52’’
06. COME RAIN OR COME SHINE 4’ 02’’
07. LOVER MAN 2’ 54’’
08. AIN’T NOBODY BUSINESS IF I DO 3’ 25’’
09. STRANGE FRUIT 3’ 14’’
10. I’VE GOT IT BAD (AND THAT AIN’T GOOD) 4’46’’
CREDITS
Recorded at Duna Studio / Waveroof Studio / L’amor mio non muore / ESSEDI Music Project Studio
Mixed by Ivano Giovedì at Waveroof Studio Mastering by Giovanni Dal Monte
Graphics by Pietro Rotelli

Biografie
La Jovenc (Giovanni Dal Monte) e Nei Shi (Alessandro Petrillo) lavorano da molti anni in ambito musicale e sperimentale, partecipando a progetti all’insegna della versatilità e della contaminazione tra generi.
La Jovenc
È stato pubblicato da diverse etichette in Europa (Cripple Dick Hot Wax, Trepok, White Label, Storung, Origo Planet). L’eclettismo artistico lo ha portato a collaborare musicalmente con molti artisti. Si citano il regista Bruce La Bruce, con il filosofo Massimo Cacciari, con Nicolette (nota per la realizzazione di alcuni brani dei Massive Attack) e con la RAI. Nonché con numerosi gruppi teatrali, esposizioni museali e gallerie.
Nei Shi
Nei Shi pubblica come progetto solista un album di brani originali nel 2014 per Snowdonia. I riferimenti sono l’elettronica, la folktronica, fingerpicking, colonne sonore, elementi i cui echi risuonano in Gardenia.
Nel 2017 pubblica l’ album “Secondo” per Incipit/Egea, album di ri-arrangiamenti dedicato a Secondo Casadei. Risuonano il jazz e il rock, capisaldi della produzione del chitarrista.