In primo piano

Joseph Williams: 57 anni per il cantante dei Toto

E con oggi sono 57 anni per Joseph Williams, all'anagrafe Joseph Stanley Williams nato il primo settembre del 1960 a Santa Monica, attuale cantante dei Toto e figlio del celebre compositore John Williams (Guerre Stellari, Lo Squalo, E.T. L'Extra – Terrestre, Indiana Jones e tanti altri).

Durante il periodo delle superiori Jospeh Williams comincia a prendere lezioni di canto e nel 1982 pubblica il suo omonimo album solista d'esordio senza però riscuotere troppo successo. Con il fratello dà anche vita ad una band chiamata Joair, ma anche questo progetto non dura molto.

Nel frattempo i Toto stavano cercando un degno sostituto di Bobby Kimball, ricordiamo la brevissima parentesi di Dennis Frederiksen, ed il nome di Joseph viene consigliato a loro dal fratello di lui, Mark.

Il giovane Williams manda dunque svariate demo alla band e, nel 1986 il cantante è ufficialmente un membro dei Toto accando a Steve Lukather, David Paich e Jeff Porcaro. Con la band incide Fahrenheit (1986) e The Seventh One (1988), ma l'assunzione di droghe durante questo periodo rendono difficili le sue capacità in tour ed il rapporto con la band.

Per questi motivi Williams viene dunque sostituito e ne approfitta per tentare nuovamente con un'altra band così come i suoi lavori da solista. Partecipa nuovamente come voce per altri due album dei Toto quali Toto XX (1997) e Falling in Between (2006).

Nel 2010 ritorna dietro il microfono dopo la reunion della storica band americana in onore dello sfortunato bassista Mike Porcaro, fratello di Jeff e Steve, colpito dalla SLA e nel 2015 incide con loro Toto XIV.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Mike Porcaro, Sla, Steve Lukather, Jeff Porcaro, David Paich, Joseph Williams, John Williams, Bobby Kimball, Star Wars
Leggi anche
La musicista della settimana: Tracy Chapman
Deep Purple: no alla reunion con Blackmore