In primo piano

Madonna: la regina del pop compie oggi 60 anni

Madonna Louise Veronica Ciccone, meglio conosciuta solo come Madonna, nasce il 16 agosto 1958 a Bay City, nello stato americano del Michigan. Ha chiare origini italiane e la sua famiglia di origine è di Pacentro in Abruzzo.

Madonna, terza di sei fratelli, è una cantante, ballerina e produttrice musicale oltre che una delle pop star più famose del mondo, specie negli ani '80, periodo i cui si mette in evidenza.

Personaggio capace di attirare l'attenzione e le critiche con i suoi comportamenti ritenuti, spesso, trasgressivi e i suoi videoclip musicali  iconici, Madonna è definita la regina del pop e secondo il Guinness dei Primati Madonna è l'artista femminile ad aver venduto più dischi nella storia della musica, con oltre 95 milioni di album in America e, complessivamente, 350 milioni di dischi in tutto il mondo.

Questa classifica la posiziona al quarto posto fra gli artisti con maggiori vendite in assoluto mentre al primo posto sono saldamente posizionati i Beatles. Madonna è inoltre l'artista ad aver posizionato al primo posto  più DVD in America, con ben 9 titoli.

Il suo Sticky Sweet Tour del 2012 è il tour di maggior successo di una donna (quinto in totale), nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari in 85 tappe.

Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui ben 50 Billboard Music Awards, 7 Grammy Awards e in campo cinematografico ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per "Evita" e per la migliore canzone originale per "Masterpiece", tratta dal film da lei diretto W.E. – Edward e Wallis.

In seguito al terremoto che ha devastato la sua regione di origine, l'Abruzzo, Madonna ha deciso di contribuire alla ricostruzione con una generosa donazione economica.

Nella sua carriera ha realizzato 13 dischi in studio, l'ultimo dei quali si intitola "Rebel Heart" che è stato pubblicato nel 2015. Nel mese di settembre dello stesso anno ha iniziato un colossale tour dal titolo "Rebel Hearth Tour" che toccherò oltre 60 città sparse in tutto il mondo compreso la nostra Torino. Gli spettacoli e le coreografie messe in scena dalla tournée vengono accolte dal plauso dei media e dal pubblico.

La performance di Madonna nella tappa di New York svoltasi al Madison Square Garden il 12 settembre 2015 viene elogiata e osannata dalla critica musicale di tutto il mondo, riscuotendo un grande impatto e spingendo i media a definirla come una delle esibizioni più spettacolari di tutta la sua carriera.

Riconosciuta come artista pop per antonomasia, Madonna si è imposta con uno stile irriverente e sensuale spesso sfociato nella dance. L'artista si è inoltre ispirata a stili quali la musica nera, il rock e l'elettronica.
 
Se Madonna (1983) e Like a Virgin (1984) fanno leva su sonorità ballabili ispirate alla disco music, il successivo Like a Prayer (1989) segue la scia del soul degli anni sessanta e cita artisti quali Sly and the Family Stone, Simon & Garfunkel e Phil Spector. Al meno ballabile e più sperimentale Erotica (1992) segue Bedtime Stories (1994). Quest'ultimo anticipa il suono classicheggiante ed elettronico di Ray of Light (1998), ispirato al trip hop, all'ambient e alla techno: segno di una collaborazione con William Orbit.
 
Se l'album Music (2000), sempre frutto di una collaborazione con Orbit, è stato definito dalla stessa cantante un disco di "musica funky, elettronica miscelata a folk futuribile", Confessions on a Dancefloor (2005), un tributo alla disco degli anni settanta, segna un ritorno alla musica da ballo degli esordi poi ripreso nei dischi successivi.
 
La persona che maggiormente ha influenzato Madonna, più che artisticamente a livello comportamentale è stata la madre, la cantante infatti è ossessionata dai ricordi della fragilità della madre e dal comportamento passivo che la donna aveva assunto prima di morire. È per questo che l'artista ha sempre voluto "far sentire la sua voce", non apparire mai fragile ed ottenere l'approvazione altrui: «Sono diventata una che va sempre oltre il limite per ottenere l'approvazione dal mondo. Non ho avuto una madre, quindi ho bisogno di tutto il mondo intorno a me
 
Nel 1985 in un'intervista, Madonna ha confessato che la prima canzone ad averla colpita in modo particolare è stata These Boots Are Made for Walkin' di Nancy Sinatra. Da giovane si avvicina alla musica classica, impara ad amare lo stile barocco, in particolare Mozart e Fryderyk Chopin per le loro "qualità femminili".
 
Una delle influenze di Madonna e idolo è Marilyn Monroe. Durante i suoi primi anni di carriera, Madonna, infatti ha omaggiato la diva con il suo brano Material Girl, un chiaro richiamo a Diamonds Are a Girl's Best Friend. Durante un'intervista, ha rivelato la sua passione per Marilyn Monroe: «Amavo Carole Lombard, Judy Holliday e Marilyn Monroe. Sono state incredibilmente divertenti… e vedevo in loro me stessa… la mia fanciullezza, la mia intelligenza e la mia innocenza
 
Altra influenza, a livello di immagine, è stata Marlene Dietrich che nei suo anni d'oro ha sconvolto la figura femminile. Più volte Madonna ha citato Debbie Harry come modello di riferimento, nella prima fase della sua carriera, sia in interviste pubblicate da giornali ( "Mojo" ) sia in video postati su YouTube, tra cui quello dell'assegnazione del Billboard Women of the year in Music 2016, e ringraziandola anche su Twitter per le sue affermazioni femministe.
 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Madonna, Marilyn Monroe, Marlene Dietrich
Sponsorizzato
Leggi anche
Phil Collins: “Reunion dei Genesis? Solo con mio figlio alla batteria”
Aretha Franklin: la regina del soul ci ha lasciato per sempre