In primo piano

31 agosto 1987: Michael Jackson pubblica “Bad”

Bad è il settimo album registrato in studio del cantante americano Michael Jackson, pubblicato il 31 agosto 1987 dalla Epic Records.

L'album rappresenta il frutto della terza e ultima collaborazione fra Michael Jackson e il suo storico produttore discografico Quincy Jones, il quale lo aveva accompagnato durante la sua intera formazione artistica fin dai tempi di Off the Wall nel 1979 e assistito alla sua ascesa al successo come solista.
 
Bad, oltre a presentare un tocco musicale più duro e tagliente rispetto ai precedenti lavori del cantante, ha inoltre il merito di riconfermare ancora una volta Michael Jackson come una figura dominante della storia del pop e di renderlo un intramontabile simbolo della musica degli Anni Ottanta.
 
Bad ottiene sei nomination ai Grammy Awards, inclusa quella come album dell'anno, vincendone due: uno nel 1988 per Bruce Swedien e Humberto Gatica per la categoria Best Engineered Album Non-Classical e uno nel 1990 per Best Music Video – Short Form per Leave Me Alone.
 
Bad vende in pochi anni oltre 30 milioni di copie, cifra che lo rende all'epoca il secondo album più venduto di tutti i tempi (dopo Thriller dello stesso Jackson). Si stima abbia venduto 45 milioni di copie in tutto il mondo, risultando il quinto album più venduto di sempre  ed è stato certificato disco di diamante dalla Recording Industry Association of America per aver venduto oltre 10 milioni di copie negli Stati Uniti d'America.
 
Bad è il primo album con il maggior numero di singoli arrivati in vetta alla Billboard Hot 100, 5 su 11 tracce (Bad, The Way You Make Me Feel, Man in the Mirror, I Just Can't Stop Loving You e Dirty Diana).
 
L'album ottiene ottimi pareri da parte della critica musicale, la quale ancora oggi continua a sottolineare l'importanza avuta da questo disco nel corso del XX secolo, ritenendolo una vera e propria pietra miliare della storia musicale.
 
Nel 2003, Bad viene collocato dalla rivista Rolling Stone alla posizione numero 203 della sua lista riportante i 500 Greatest Albums of All Time, mentre nel 2009 VH1 lo posiziona alla 43ª posizione nella lista dei 100 Greatest Albums of All Time of the MTV Generation.
 
Nel 2012, Slant Magazine stilò una rivista con inclusa la classifica dei 100 Greatest Albums of the 1980s, all'interno della quale occupa il 48º posto.
 
Track List
 
Bad – 4:08
The Way You Make Me Feel – 4:58
Speed Demon – 4:01
Liberian Girl – 3:53
Just Good Friends (feat. Stevie Wonder) – 4:07 (Britten, Lyle)
Another Part of Me – 3:54
Man in the Mirror – 5:19 (Ballard, Garrett)
I Just Can't Stop Loving You (feat. Siedah Garrett) – 4:25
Dirty Diana – 4:53
Smooth Criminal – 4:17
Leave Me Alone – 4:40 – Bonus track solo per l'edizione CD
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Quincy Jones, Thriller, Michael Jackson
Sponsorizzato
Leggi anche
Jeff Beck: quella volta che registrò con John Paul Jones, Jimmy Page e Keith Moon
Alan Parsons: il suo nuovo album uscirà in primavera