In primo piano

Paul McCartney: sua la prima posizione nel grafico dei concerti mondiali

Con 10 apparizioni incluse nel grafico Global Concert Pulse, Paul McCartney ha una media di 3,6 milioni di dollari lordi ed un numero medio di biglietti di 31.979, abbastanza per catalogarlo alla prima posizione del grafico.

Paul McCartney, 76 anni, ha riportato un ottimo esito del suo ultimo tour mondiale ed i suoi guadagni sono stati eccezionali, questo secondo pollstar.com.

Tra le mete del suo tour ricordiamo il Sud America, il cui culmine è stato uno sbalorditivo incasso di oltre 9 milioni di dollari con due notti in Allianz Parque di San Paolo. Più di 90.000 persone si erano presentate per vedere il leggendario musicista ed ex Beatles esibirsi, pagando tra i 200 e gli 890 dollari a biglietto.

L’ex bassista dei Beatles ha una serie completa di arene e stadi negli Stati Uniti in fila per la fine dell’anno. A causa della enorme richiesta di biglietti per il suo spettacolo del 29 giugno già annunciato alla T-Mobile Arena di Las Vegas, “macca” ha confermato una seconda serata, che si svolgerà venerdì 28 giugno.

Paul e la sua band hanno suonato in un’impareggiabile varietà di luoghi e location in tutte le Americhe, Regno Unito, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, per non contare le varie tappe intermedie.

Tra questi, l’esterno del Colosseo a Roma, la Piazza Rossa di Mosca, Buckingham Palace a Londra, la Casa Bianca a Washington  uno spettacolo gratuito in Messico per più di 400.000 persone; l’ultimo spettacolo in assoluto al Candlestick Park di San Francisco dove i Beatles hanno suonato il loro concerto finale nel 1966.

Una settimana intera nel 2016 nel deserto californiano allo storico Desert Trip festival sullo stesso palco in cui si sono alternati Roger waters, The Who, Rolling Stones, Neil Young e Bob Dylan. (leggi l’articolo). E ancora, un concerto in un club per alcune centinaia di fortunati fans al Pappy & Harriet’s Pioneertown Palace ed una performance dal vivo trasmessa nello spazio con la band di Paul degli ultimi 15 anni: Paul “Wix” Wickens (tastiere), Brian Ray (basso/chitarra), Rusty Anderson (chitarra) e Abe Laboriel Jr (batteria).

Paul McCartney e il suo team aggiornano costantemente la tecnologia audio e video con le ultime avanguardie sia per le registrazioni che negli spettacoli dal vivo, dove assicurano un’esperienza indimenticabile, godibile da qualsiasi posto a sedere, trasformando un concerto di Paul McCartney in un’esperienza che ti cambia la vita.

— Onda Musicale

Tags: Desert Trip, Roma, The Beatles, Londra, Washington, Paul McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
Carly Simon: in autunno il suo libro sull’amicizia con Jackie Kennedy
I 60 anni di Robert Smith e il disastroso compleanno di 39 anni fa