In primo piano

Apple Music si deve arrendere a Taylor Swift.

La cantautrice e attrice americana Taylor Swift solo pochi giorni otteneva l’importante riconoscimento, da parte della rivista Forbes, che la collocava fra le 100 donne più potenti di tutti i tempi e anche la più giovane. (leggi l'articolo)

Ma non paga, la bella e brava Taylor ha deciso di intraprendere una battaglia contro le politiche di Apple Music, sostenendo con una lettera aperta che gli artisti vanno pagati e non è accettabile la gratuità del loro lavoro.

Aveva già chiarito il proprio punto di vista ritirando la propria musica anche da Spotify.

La sua è una vera e propria presa di posizione contro la strategia di Cupertino che adesso sarà costretta a pagare anche i cosiddetti periodi di prova in cui la musica veniva offerta gratuitamente.

Forrte del proprio brand, Apple offriva tramite il suo streaming l'ascolto della loro musica senza alcun tipo di contratto per i primi tre mesi, puntando sull’interesse da parte degli utenti fruitori della piattaforma.

Tramite un social network Taylor Swift ha affermato: "Rispetto la società e le sue menti geniali. Sappiamo il successo astronomico di Apple e sappiamo che questa incredibile azienda ha i soldi per pagare artisti, autori e produttori per i tre mesi di prova. Tre mesi senza essere pagati è un periodo lungo, e non è giusto chiedere a nessuno di lavorare per niente“Non vi chiediamo iPhone gratis , per favore non chiedeteci di mettere a disposizione la nostra musica senza compensazione".

Attraverso il responsabile della comunicazione di Apple Music è avvenuta la resa da parte del colosso di Cupertino. Questa volta tramite Twitter Eddy Cue ha scritto: "Quando ho letto la nota di Taylor ho realizzato che avremmo dovuto cambiare. Pagheremo gli artisti per lo streaming anche durante il periodo di prova”.

Lo stesso Cue afferma di essersi confrontato telefonicato telefonicamente con Swift Taylor nell'evidente tentativo di comprendere le sue affermazione e cercare una soluzione. 

Telegrafico il successivo tweet della determinata americana: "Ci hanno ascoltato."

Uno a zero per Swift Taylor e palla al centro.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Apple, Taylor Swift
Sponsorizzato
Leggi anche
Eagles of Death Metal: nuovo disco “Zipper Down”
Chris Squire: il bassista degli Yes è scomparso a 67 anni