In primo pianoMusica

La Battersea Power Station ha dato il benvenuto ai primi residenti nel nuovo complesso residenziale

Foto BPS

Domenica 25 maggio 2021 a Londra è stato un giorno speciale per la Battersea Power Station; è l’iconica centrale elettrica immortalata sulla copertina di “Animals”, disco dei Pink Floyd del 1977.

Un grandioso spettacolo di luci ha dato il benvenuto ai primi residenti nei lussuosi appartamenti del nuovo complesso residenziale. I proprietari hanno ricevuto le chiavi delle loro nuove case nell’edificio classificato Grade II.

La London Symphony Orchestra, che ha suonato ai piedi della Power Station insieme al Community Choir della Battersea Power Station, ha impreziosito la circostanza con una speciale esibizione.

I visitatori e i residenti hanno cenato all’aperto nei ristoranti e nei bar lungo il fiume Tamigi. Uno spettacolo di luci con uno speciale messaggio di “benvenuto a casa” ai residenti è stato proiettato sulla facciata anteriore della centrale elettrica; installazioni luminose hanno illuminato il la circostante area del Circus West Village, nell’ambito di una serie di attività che celebrano il traguardo raggiunto.

La sezione Grade II che ha accolto i primi ricchi residenti fa parte della Switch House West; è la prima ala del grande edificio ad essere completata, a seguito di un massiccio intervento di restauro e ristrutturazione che ha interessato la centrale elettrica ma anche l’intera area di Battersea.

Il resto dell’edificio sarà completato  a stadi nel corso dell’anno; i residenti entreranno nella Boiler House e negli altri loft della Switch House West. Circa 46.000 metri quadrati dell’immenso edificio saranno consegnati in estate alla Apple che vi allestirà il proprio campus londinese. I marchi di vendita al dettaglio di cibo e bevande inizieranno ad allestire le loro unità più avanti nell’anno, prima dell’apertura al pubblico della centrale elettrica a partire dal 2022.

La Power Station – riconosciuta in tutto il mondo come un’icona culturale e architettonica – è al centro di una delle trasformazioni più grandi, visionarie e attese del centro di Londra. Oltre alla Battersea Power Station, la lottizzazione coinvolge anche uno spazio pubblico di circa 80.000 metri quadrati, compreso un parco di oltre 20.000 metri quadrati.

E mentre…

…accade tutto questo, i Pink Floyd, che hanno potentemente contribuito alla fama della Battersea Power Station, ancora discutono della nuova veste da dare a pecore, cani e maiali (per i meno avvezzi ai dischi pinkfloydiani, sono i titoli in italiano dei brani dell’album)…

Ancora discutono se, quando e come pubblicare una versione riveduta e, se possibile, arricchita, di Animals. David Gilmour, Roger Waters e Nick Mason ancora non firmano il “trattato di pace” che regalerebbe ai fan una delle operazioni più attese sul prestigioso catalogo della band: una new edition dell’opera più corrosiva della band.

Sembra quasi un contrappasso dantesco: mentre i cani, le pecore e, soprattutto, i maiali di Animals non tornano a volare, la Battersea Power Station che simboleggiava fallicamente il potere contro il quale si scagliava il disco più politico dei Pink Floyd, oggi diventa il simbolo del lusso (i loft supercostosi) e del potere economico (il quartier generale Apple).

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Animals
Sponsorizzato
Leggi anche
“Io e te”: fuori ora il nuovo singolo e ultimo estratto dall’Ep di Les Enfants
Malafortuna, il primo singolo di Ivan Stray fuori il 28 maggio