In primo pianoMusica

Nick Mason: “Sono davvero sbalordito nel sentire le parole di Roger Waters”

Nick Mason non è solo il batterista dei Pink Floyd. E’ anche memoria storica della band e l’unico ad avere suonato sempre in tutti i dischi pubblicati, fin dai tempi di Syd Barrett.

Nick Mason ha una scudera automobilistica ed è un grande appassionato di automobili. Possiede, fra le altre, una Ferrari 250GTO, una McLaren F11 GTR e una Lamborghini. Mason ha partecipato ad uno show di The Coda Collection (nuovo canale tematico dedicato alla musica) e ha parlato della sua carriera con i Pink Floyd e della sua band A Saucerful of Secrets che ha fondato nel 2018 per suonare i brani dei primi anni di carriera della band, quelli più psichedelici e sperimentali.

Nick Mason ha formato la band con Guy Pratt, (collaboratore dei Pink Floyd ed ex marito della figlia di Richard Wright), Gary Kemp (Spandau Ballet) e il chitarrista Lee Harris. Obiettivo di questa band è la riproposizione dei primissimi dischi dei Pink Floyd.

Le parole di Nick Mason all’epoca della nascita del suo progetto musicale:

Inizieremo a fare prove la prossima settimana per arrivare in America e poi in Europa all’inizio del nuovo anno. Non faremo canzoni nuove. Sarebbe come entrare in un negozio di antiquariato e chiedere qualcosa di contemporaneo. Abbiamo un repertorio piuttosto vasto da cui scegliere.”

Nick Mason ha sempre detto di aver formato i Saucerful of Secrets (nome del secondo dico dei Pink Floyd (del 1968) per “Catturare e ricreare” gli esordi della band e tutta la sperimentazione che ha preceduto il successo di The Dark Side of the Moon che, nel 1973, ha consacrato la band al mondo.

Anche stavolta l’idea è di arrivare fino a The Dark Side of the Moon, ma escludendolo.”

Parlando con il giornalista Jim DeRogatis della lunga storia dei Pink Floyd, Nick Mason ha anche detto di essere rimasto “Sbalordito” dalle ultime dichiarazioni di Roger Waters (che ha lasciato la band nel 1983 dopo l’album The Final Cut) il quale ha detto di “essere stato trattato male da David Gilmour e da Richard Wright.

Le sue parole:

Credo sia un modo un po’ emotivo di spiegare le tensioni che si sono create all’interno della band ad un certo punto della nostra storia. Il problema era che Roger guardava oltre la musica, voleva sperimentare con la rappresentazione, la teatralità, i film. Altri di noi volevano invece concentrarsi sulla musica. Ma nessuno è mai stato cattivo con lui. È difficile immaginare di essere cattivi con un tipo come Roger Waters!”

Come è noto, David Gilmour e Roger Waters continuano a scambiarsi frecciate sui social network accusandosi vicendevolmente di torti veri o presunti. Questo atteggiamento, va detto con chiarezza, infastidisce (e non poco) i fan dei Pink Floyd.

Alcune affermazioni di Roger Waters:

Nei Floyd era un ambiente troppo tossico dove cercavano di trascinarmi nel baratro.” (leggi l’articolo)

E ancora:

Mi è stato vietato di postare sulla pagina Facebook dei Pink Floyd. David sta dicendo un sacco di bugie.”

Una delle risposte di David Gilmour:

C’è molta disinformazione e non è che mi vada molto di continuare a replicare ad ogni piccola bugia che sento dire su di me e su quello che faccio. Perché là fuori ci sono un mucchio di menzogne che ho permesso fossero messe in giro. La mia visione è stata sempre quella di ingoiare il rospo e aspettare che tutto si sistemi, prima o poi. Qualcuno si è un pò incazzato… povero ragazzo….” (leggi l’articolo)

Gilmour ha inoltre ammesso recentemente di non essere più intenzionato a suonare negli stadi e di essere in una fase della sua vita in cui desidera fare ciò che più gli piace. (leggi l’articolo)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, David Gilmour, Roger Waters, The Dark Side of the Moon, Nick Mason
Sponsorizzato
Leggi anche
Il nuovo singolo di Kram è “Buongiorno a tutti”
“Un Qualcosa” è il nuovo singolo degli Aspettativa