In primo pianoMusica

Pink Floyd, “A Momentary Lapse of Reason”: ripartenza e…restaurazione – il ritorno dal vivo

‘Ripartenza e restaurazione’: titolo dell’11° capitolo di “Inside Out”, la prima autobiografia dei Pink Floyd scritta da Nick Mason. Avviene nel 1986/87 con “A Momentary Lapse of Reason” (esce il 29 ottobre in una nuova edizione); poi ‘ripartenza’ anche live…

A New Machine on the road

“Momentary” ritorno discografico, ritorno sulle scene! Ad agosto 1987, i Pink Floyd rodarono la “nuova macchina” al Lester B. Pearson International Airport di Toronto, in Canada. Per le prove del tour i Pink Floyd affittarono per quattro settimane un magazzino doganale al costo, pare, di 70.000 dollari.

Tra gli effetti speciali del concerto all’aperto era previsto un enorme disco volante che avrebbe dovuto librarsi in volo sulle teste degli spettatori. Motivi di sicurezza ne impedirono, però, l’utilizzo. L’idea del disco volante sarebbe stata ripresa nel 1994, non live ma in un video alternativo di Money realizzato da Storm Thorgerson per il Division Bell show.

Una rara registrazione delle prove a Toronto il 7 agosto 1987

20 : 77 = 87 : 200

Nell’ultimo tour negli stadi, datato 1977, lo staff della band era composto da circa 20 persone; nel 1987 la nuova macchina live assunse ben altra dimensione, con il coinvolgimento di oltre 200 persone. La formula matematica dà l’idea delle proporzioni.

Marc Brickman (designer delle luci) diresse la road crew; Seth Goldman (suono di palco); Howard Hopkins (manager di palco); Buford Jones (responsabile del suono); Morris Lyda (manager di produzione); Phil Taylor (tecnico di palco); Robbie Williams (direttore di produzione).

Oltre che da David Gilmour, Nick Mason e Rick Wright, la tour band comprendeva Jon Carin (tastiere e voce), Scott Page (sax e chitarre), Guy Pratt (basso e voce), Tim Renwick (chitarre), Gary Wallis (percussioni), Rachel Fury e Margaret Taylor (cori), dal 3 novembre affiancate da Durga McBroom.

La ‘prima’ del tour

La ‘prima’ del Momentary Lapse Of Reason tour ebbe luogo il 9 settembre 1987 nello stato dell’Ontario in Canada, lo stesso che aveva ospitato le prove agostane: quelle a Toronto, l’esordio al Lansdowne Park Stadium di Ottawa.

Quello show (e per altre 11 volte fino al 25 settembre) fu aperto dalla epica Echoes e non fu suonata Shine On You Crazy Diamond, inserita dalla tappa successiva come secondo bis fino alla definitiva esclusione di Echoes, quando fu portata in apertura dello show.

Echoes fu accantonata perché “lenta” e poco adatta al rumorosissimo e sovraeccitato pubblico americano, lontano anni luce dalla modalità ‘religiosa’ con la quale veniva seguito quel brano negli anni Settanta. La lunga suite sarebbe stata ripresa 19 anni dopo da David Gilmour per l’On An Island tour.

Spigolature dal Momentary Lapse Of Reason tour #1

Il 30 settembre ’87 a Milwaukee nel Wisconsin, per l’ultima volta, al culmine di On The Run andò in scena lo schianto di un bombardiere tedesco Stuka della seconda guerra mondiale. Un gigantesco letto ne prese il posto nel seguito del tour.

Era l’11 ottobre quando a East Rutherford nel New Jersey, dopo lo show, Gilmour, Mason, Scott Page, Rachel Fury, Margaret Taylor, Guy Pratt e Tim Renwick fecero un’improvvisata al World Club di New York, dove si esibirono per 40 minuti eseguendo classici R&B.

Il 3, 4 e 5 novembre all’Omni Coliseum di Atlanta in Georgia, 23 telecamere ripresero gli show per scopi promozionali. ne scaturirono i video per uso interno di The Dogs Of War, On The Turning Away e One Slip. Alcuni brani tratti da questi concerti, tra cui Run Like Hell, The Dogs Of War e On The Turning Away furono utilizzati come b-side di altrettanti singoli.

Era l’11 dicembre quando a Vancouver in Canada si tenne l’ultimo concerto – 61esima replica – del 1987. Il tour riprese nel continente australiano il 22 gennaio 1988 a Auckland in Nuova Zelanda; stessi musicisti, stessa scaletta.

Sia il 17 che il 19 febbraio, al termine degli show al National Tennis Centre di Melbourne, Gilmour, Pratt, Wallis, Renwick, Page, Carin, Taylor e Fury, si esibirono col nome di Fishermen al Corner Hotel di Richmond. Alla prima jam parteciparono anche Roy Buchanan e Venetta Fields, corista dei Floyd negli anni ’70. Il tour in quel continente si chiuse il 24 febbraio a Perth in Australia, dopo 12 concerti.

Spigolature dal Momentary Lapse Of Reason tour #2

A Tokyo il 2 marzo cominciò la tournée in Giappone; si concluse l’11 marzo a Nagoya, per un totale di 7 repliche.

Il 15 aprile il tour sbarcò di nuovo in Nord America, con inizio a Los Angeles in California.

L’ultima data del tour fu il 5 giugno a East Rutherford nel New Jersey, per un totale di 27 repliche.

Il 10 giugno 1988 il Momentary Lapse Of Reason tour approdò in Europa a Nantes, in Francia.

A Rotterdam, il 13 e 14 giugno, non furono eseguite A New Machine 1Terminal FrostA New Machine 2. Quei brani furono esclusi anche il 1 luglio a Vienna, il 3 luglio a Monaco di Baviera, il 2 agosto a Oslo, il 5 e 6 agosto a Londra, l’8 agosto a Manchester.

live shot

Il 21 e 22 giugno i concerti si tennero nella piazza d’armi del castello di Versailles; entrambi gli show furono filmati in vista del video Delicate Sound Of Thunder, ma di fatto furono utilizzate solo una parte di The Great Gig In The Sky e alcune panoramiche del pubblico.

Spigolature dal Momentary Lapse Of Reason tour #3

Italia! Il 6 luglio allo stadio comunale di Torino, i Pink Floyd tornarono in Italia, 17 anni dopo i concerti a Brescia e Roma. Il tour italiano continuò a Modena (8 e 9 luglio), a Roma (11 e 12 luglio).

Il 31 luglio a Copenhagen in Danimarca, altro aftershow di The Fishermen (Gilmour – Wright – Pratt – Wallis – Page – McBroom) in città all’Annabel’s Night Club.

L’8 agosto il tour europeo si concluse a Manchester in Gran Bretagna.

La macchina live dei Pink Floyd tornò il 12 agosto in Nord America a Cleveland in Ohio.

Dal 19 al 23 agosto, ben cinque concerti al Nassau Veterans Memorial Coliseum di New York; il film-concerto e il live album Delicate Sound of Thunder contengono le riprese e le registrazioni di quei concerti. I dieci spettacoli in terra americana segnarono la fine del Momentary Lapse Of Reason tour.

Dal vivo… al live album

Per la prima volta nella storia della band e 19 anni dopo la ‘mezza’ esperienza live di Ummagumma, il 21 novembre 1988 uscì Delicate Sound Of Thunder, doppio album ‘dal vivo’, testimonianza della nuova macchina Pink Floyd ricostruita dalle macerie del dopo-Waters. La PMI (divisione video della EMI) presentò il film il 23 maggio 1989 a Londra.

Ma questa è un’altra storia. Intanto, ci apprestiamo a riascoltare la nuova edizione di “A Momentary Lapse Of Reason”, già nel box “The Later Years 1987 – 2019” (13 dicembre 2019), in uscita singola venerdì 29 ottobre 2021.

Pink Floyd – Signs of Life (Concert Screen Film 1987)

Le precedenti puntate della ripartenza e… restaurazione dei Pink Floyd nel 1987 sono state pubblicate il 15 e il 22 ottobre 2021.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Shine on you crazy diamond, A Momentary Lapse of Reason, Storm Thorgerson, Money
Sponsorizzato
Leggi anche
Roger Taylor: “Brian May è mio fratello ma abbiamo madri diverse”
Francesca Anastasi presenta il video del suo nuovo singolo”14 anni”