In primo piano

Ghigo Renzulli: auguri al chitarrista dei Litfiba

E con oggi sono 63 anni per Ghigo Renzulli, all’anagrafe Federico Renzulli nato a Manocalzati il 15 dicembre del 1953, il chitarrista fondatore dei Litfiba.

Grande appassionato di band come Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple, il chitarrista abbandona l’università per dedicare anima e corpo alla musica.

Trascorre anche un periodo a Londra e, al suo ritorno, si trasferisce definitivamente a Firenze. Una volta giunto nel capoluogo toscano fonda i Cafè Caracas, rifacendosi ai Police, ma si sciolgono poco dopo.

Decide dunque di mettere un annuncio su una rivista locale e si presentano subito Piero Pelù (voce), Gianni Moroccolo (basso), Antonio Aiazzi (tastiere) e Francesco Calamai (batteria). È il 1980 e sono nati ufficialmente i Litfiba.

Il primo album, quasi interamente strumentale, arriva nel 1983 e si intitola Eneide di Krypton perché appositamente fatto per uno spettacolo teatrale.

Da lì è tutta una serie di successi con album del calibro di Desaparecido (1985), El diablo (1990), Spirito (1994) e tanti altri.

Tra la fine degli anni ’90 si susseguono i due cantanti Gianluigi Cavallo, detto Cabo, e Filippo Margheri, ma la voce di Pelù è ben difficile da rimpiazzare.

Seguono anni di silenzio e poi il ritorno sulle scene con Grande nazione del 2012 a cui segue il nuovissimo Eutòpia del 2016, entrambi con Pelù nuovamente alla voce. Il ritorno della storica coppia artistica del rock italiano.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath, Litfiba, Piero Pelù, The Police, eutòpia, Ghigo Renzulli
Sponsorizzato
Leggi anche
Cliff Williams: 67 anni per il bassista inglese
Steven Wilson: al lavoro sul nuovo album solista