In primo piano

Robben Ford: 65 anni per il bluesman americano

E con oggi sono 65 anni per Robben Ford, nato a Woodlake il 16 dicembre del 1951, cantante e chitarrista blues americano che da anni incanta il pubblico di tutto il mondo con le note della sua chitarra.

Il piccolo Robben comincia giovanissimo a prendere lezioni di sassofono, ma poi imbraccia la chitarra verso la metà degli anni ’60 e da allora non l’ha più mollata.

Facendosi le ossa sui palchi assieme al padre con la Charles Ford Blues Band, fratelli inclusi, Robben muove i primi passi nel mondo della musica da professionista.

Basti pensare che con la famiglia aprì anche il concerto dell’armonicista blues Charlie Musselwhite. Da solista, Ford ha suonato anche con grandissimi nomi della musica come Miles Davis (scusate se è poco), George Harrison e Joni Mitchell. Fondò anche il gruppo fusion degli Yellowjackets.

Con più di 20 album all’attivo, Into the Sun risale al 2015, Robben Ford è solito esibirsi con svariate chitarre. Tra le più famose vanno citate la Gibson Les Paul, il suo modello signature della Fender e la Fender Telecaster bianca degli anni ’60.

Into the Sun, più altri suoi classici, è stato presentato anche in Italia a luglio (leggi qui la recensione del concerto). Speriamo di vederlo presto dal vivo nel nostro Paese.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Joni Mitchell, Gibson Les Paul, Fender, Miles Davis, George Harrison, Robben Ford, Charlie Musselwhite, Yellowjackets
Sponsorizzato
Leggi anche
Steven Wilson: al lavoro sul nuovo album solista
Un disco per il week end: “Songs from the Wood” dei Jethro Tull