In primo piano

Questi i 10 migliori concerti del 2016

Un altro anno sta per finire, un 2016 che purtroppo si è rivelato un'autentica moria di rockstar, prima fra tutti il grande David Bowie, ma la musica è comunque andata avanti ed i concerti non sono certamente mancati.

Pubblichiamo l’elenco dei 10 migliori concerti che il 2016 ci ha offerto, secondo il nostro personalissimo punto di vista. Volutamente abbiamo tralasciato di menzionare i concerti al Desert Trip, svoltisi in ottobre, al quale hanno partecipato Rolling Stones, Paul McCartney, The Who, Roger Waters, Neil Young e Bob Dylan. In tutta onestà la caratura di questi personaggi li ha inevitabilemnetio collocati al di fuori di qualsiasi classifica.

Va comunque detto che il 2017 si preannuncia, davvero, come un anno ricco di concerti ed eventi assolutamente imperdibili.

 

1. David Gilmour a Pompei il 7 luglio. Il ritorno della chitarra e della voce dei Pink Floyd presso l’arcinoto sito archeologico dove, anni prima, il famoso gruppo venne immortalato nella pellicola di Adrian Maben.

2. Rammstein a Monza il 2 giugno. Il gruppo industrial metal tedesco si è esibita al Gods of Metal insieme a band del calibro di Megadeth e Korn.

3. King Crimson a Milano il 5 novembre. La pietra miliare del progressive rock inglese ed internazionale, è tornata in Italia per poche date, ma ha saputo dimostrare tutto il genio del suo leader, Robert Fripp.

4. Red Hot Chili Peppers a Bologna l’8 ottobre. La celebre band americana ha portato dal vivo il suo ultimo album, The Gateway, assieme al nuovo chitarrista Josh Klinghoffer.

5. Toto a Torino il 6 febbraio. Un ritorno in grande stile per una delle band più versatili e conosciute a livello mondiale dagli anni ’70 ad oggi. Alla chitarra, come sempre, il grande Steve Lukather.

6. The Who a Bologna il 17 settembre. Lo storico gruppo rock inglese ha calcato i palchi italiani ancora una volta incantando con la potente voce di Roger Daltrey e la scatenata chitarra di Pete Townshend.

7. Florence + The Machine il 14 aprile a Torino. Il pop unico della cantante Florence Welch, attorno alla quale ruota la band, per un’imperdibile data in Italia.

8. The Cure a Bologna il 29 ottobre. Le leggende del post punk inglese sono tornate in Italia guidate, come sempre, dal loro leader Robert Smith.

9. Neil Young a Piazzola sul Brenta il 13 luglio. Il grande cantautore canadese è tornato in Italia più scatenato che mai.

10. Francesco De Gregori il 5 marzo a Roma. Calcio d’inizio per il cantautore romano che, nella sua città natia, ha voluto dare iil via al tour dell’album in onore di Bob Dylan.

 

Stefano Leto – Onda Musicale 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones, Bob Dylan, David Gilmour, Adrian Maben, Roger Waters, Robert Fripp, Toto, The Cure, David Bowie, Paul McCartney, Francesco De Gregori, Robert Smith, Steve Lukather, King Crimson, Pink Floyd, Korn, Rammstein, Neil Young, Megadeth, Josh Klinghoffer, Red Hot Chili Peppers, Pete Townshend, The Who, Roger Daltrey
Sponsorizzato
Leggi anche
Altro lutto nella musica: scomparso Alphonse Mouzon dei Weather Report
2016: l’anno maledetto che si è portato via questi musicisti