In primo piano

John Myung: 49 anni per il bassista dei Dream Theater

E con oggi sono 49 anni per John Myung, all’anagrafe John Ro Myung nato a Chicago il 24 gennaio del 1967, bassista dei Dream Theater sin dagli esordi.

Myung nasce a Chicago da genitori coreani e sin da cinque anni studia il violino, ma passa al basso, a cui seguirà lo Stick come Tony Levin, dopo aver ascoltato i dischi di band con importanti bassisti come Iron Maiden, Yes e Rush.

Insieme all’amico chitarrista e futuro compagno di band, John Petrucci, Myung si iscrive al prestigioso Berklee College of Music di Boston dove i due incontrano il batterista Mike Portnoy.

I tre musicisti fondano dunque il primissimo nucleo dei Dream Theater battezzandosi Majesty. In seguito cambiano definitivamente il nome in Dream Theater in onore di un cinema ed insieme incidono una decina di album prima dell’abbandono di Portnoy.

John Myung è chiamato anche "The Silent Man", come l'omonima traccia acustica di "Awake", per il suo carattere tranquillo e per il suo essere sempre silenzioso. Con i DT ha inciso ben 13 album.

Tra i suoi altri progetti ricordiamo i The Jelly Jam ed i Platypus, con Derek Sherinian (ex tastierista dei Dream Theater), Ty Tabor (chitarrista dei King’s X) e Rod Morgestein (batterista dei Dixie Dregs) tra i tanti in cui il bassista ha dimostrato la sua bravura e la sua immensa tecnica.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: John Myung, Rush, Mike Portnoy, Majesty, Awake, Dixie Dregs, Iron Maiden, Yes, Dream Theater, John Petrucci, Tony Levin
Sponsorizzato
Leggi anche
Dave Kilminster: il chitarrista di Roger Waters si racconta al nostro giornale
Andrea Braido: “La musica è un dono che alcune persone hanno innato”