Recensioni e Interviste

Niox: il nuovo singolo del rapper è “Vertigine”

copertina nuovo singolo di Niox

Fuori dal 1 marzo “Vertigine”, il nuovo singolo di Niox. Il rapper della provincia di Monza ci porta all’interno dei pensieri di un ragazzo come tanti che deve affrontare delusioni e incertezze.

“Vertigine” – il nuovo singolo di Niox – ha un sound che mescola elementi lo-fi a un cantato rap coinvolgente con rime accattivanti. Il ritornello ha elementi elettronici e degli effetti che esaltano e donano al brano un sapore di solennità.

È un brano introspettivo in cui io ho cercato di dare sfogo a tutti i miei pensieri più intrusivi, noi siamo la generazione dell’incertezza, forse fare quel “passo” può cambiarti la vita, bisogna avere coraggio.

Anche in mezzo a tanta gente ci sentiamo spesso se non sempre soli; vorrei che questo mio brano riesca a far sentire meno incerto e meno solo chiunque lo ascolti”, così NIOX descrive il proprio brano.

“Vertigine” sa prendere l’ascoltatore e portarlo nel suo mondo con delicatezza. È come avere un amico che ti porge la sua mano per portarti fuori dai guai.

Abbiamo continuato la chiacchierata per scoprirne di più

Ciao Niox, da dove nasce il tuo nome d’arte?

«Ciao, allora Niox nasce dal mio essere fan di Keanu Reeves (star di Hollywood) in cui uno dei personaggi più importanti della sua carriera è stato proprio Neo in Matrix, Neo era il prescelto di questo mondo paradossale in cui le macchine rischiavano di avere il sopravvento sul genere umano».

È uscito da poco il tuo singolo “Vertigine”, vuoi raccontarci la sua genesi?

«Vertigine nasce dal mio voler cercare di sfogare i pensieri più intrusivi che mi accompagnano da quando ero piccolo, noi siamo la generazione che vive nell’incertezza più totale e ogni giorno abbiamo davanti a noi tantissime scelte per me la “Vertigine” la si prova anche quando una scelta richiede il rischio e in preda ad ansie o altre sensazioni tante volte arretriamo anziché avanzare».

Qual è la canzone che hai scritto a cui sei più legato e perché?

«Io sono legato un po’ a tutte le mie circa 70 canzoni, le considero figlie mie, ma se dovessi dare una risposta concreta direi che i brani che mi toccano particolarmente sono Vertigine e Supereroi».

Con quali artisti ti piacerebbe condividere il palco?

«Sono da sempre stato fan della musica più che dei suoi generi, se dovessi dire dei nomi direi per quanto riguarda l’Italia Zucchero, Umberto Tozzi, i Club Dogo, Salmo e Nitro per quanto riguarda il resto del mondo gli Imagine Dragons, Diplo, gli Skillet e i Little Big.»

Prossimi progetti?

«Ho tantissime canzoni nuove pronte da far uscire, ho tanti altri progetti belli fighi ma soprattutto stiamo cercando di portare Novità fighe nei live ai quali consiglio a tutti di venire per tornare a casa col sorriso e divertimento assoluto.»

Biografia

NIOX è Massimo Minniti, rapper di 27 anni che vive a Nova Milanese (MB).

I suoi primi singoli sono usciti negli store digitali nel 2018 e fanno parte del suo primo EP “Massimo”. Il rapper non si è mai fermato pubblicando tantissima musica, ha all’attivo diversi EP e un album uscito nel 2019 “Trashcani”. Diversi i singoli prodotti e mixtape pubblicati nel corso del tempo.

Ma NIOX è anche un animale da palco e fino ad oggi è riuscito a suonare in diversi locali tra cui Carroponte, Barrio’s, Autodromo di Monza, Tambourine, Slaughter e tanti altri.

La sua musica fa parlare di sé e il rapper è stato ospite di diverse trasmissioni radio e tv. E’ anche l’ideatore di un brano che è diventato la colonna sonora di Avis Provinciale Monza Brianza.

Il 2024 si apre alla grande con la pubblicazione del suo nuovo singolo “Vertigine”.

“Il mio motto è fai te, perché se non lo fai te nessuno lo fa per te.”

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Luchaskalientes: “I cinquantenni”, i social media e l’ironia dello ska-punk
Intervista a Vittorio Nacci