MusicaRecensioni e Interviste

Femme ci racconta il suo nuovo singolo “Non cambierò”

Non cambierò

Femme si racconta al nostro giornale.

Francesca Cancellieri, in arte Femme, è un’artista romana classe ’98. Dopo aver preso parte a vari programmi televisivi pubblica il suo primo EP “Si legge Fèm” lo scorso dicembre. Versatilità e sperimentazione sono le caratteristiche che più la contraddistinguono, unite ad una carica energica e una buona dose di sfrontatezza che cela una sensibilità unica. Abbiamo parlato con lei in occasione dell’uscita del singolo “Non cambierò” che apre le porte a nuovo capitolo della sua carriera.

Ciao Femme, abbiamo ascoltato il tuo singolo “Non Cambierò” e insieme a lui anche il tuo primo EP “Si legge Fèm”, pubblicato lo scorso dicembre. La prima cosa che ci salta all’orecchio è la tua voglia di sperimentare e la versatilità che hai nel farlo. Quante sfaccettature di Femme esistono e qual è quella più preponderante?

Ciao ragazzi, grazie per aver ascoltato le mie canzoni. Mi fa molto piacere sapere che arrivi questo messaggio di sperimentazione e versatilità anche perché mi definisco un’artista in grado di non incastrarsi in archetipi di genere. Secondo me la scelta di un genere è vincolante e quando scrivo le mie canzoni lo faccio in base al periodo che sto vivendo e possono essere tanti, altrimenti non ci sarebbe verità. Quello che importa, secondo me, è creare un proprio modo di fare musica che porti l’ascoltatore a riconoscerti indipendentemente dal genere del brano. La creatività penso che sia la mia sfaccettatura più preponderante, quella che non ha genere.

In “Non Cambierò” sei piuttosto esplicita nel messaggio che stai mandando e anche sul destinatario a cui è rivolto. Scoprirsi così tanto, secondo te, rende più vulnerabili o più forti?

Il rischio di non dire quello che si pensa è di non essere se stessi. La mia vulnerabilità è la mia forza, la mia forza è la mia vulnerabilità. Le sofferenze sentimentali nel corso del tempo mi hanno portato ad essere sempre più forte, perché più crescevo e più oltrepassavo le mie paure, parlandone, senza peli sulla lingua. Oggi non ho più il terrore di soffrire e prendo di petto ogni situazione, aiutando anche chi si è trovato almeno una volta nella mia stessa dinamica e non ha saputo come fare per uscirne. Io vi dico di sorridere, continuare la vostra vita e di mettervi al primo posto, sempre.

Le relazioni presentano sempre due punti di vista, se da una parte in “Non Cambierò” descrivi in modo chiaro gli aspetti e le cose che non funzionavano dell’altra persona, quali pensi che siano i lati in cui dovresti migliorare tu?

Sicuramente quelli che io credo siano i miei punti di forza, per l’altra persona possono risultare motivo di incompatibilità e viceversa. Ci sono cose che purtroppo non posso gestire perché non voglio gestire. Ho pensato di cambiare tante cose del mio carattere come l’essere troppo incentrata sui miei obiettivi o l’essere sempre incontenibile in alcune situazioni che mi facevano sentire totalmente diversa dalla persona che avevo vicino e amavo, ma quando ci provavo si accendeva una lampadina che mi diceva di non farlo. Sono sicura del fatto che ci sia un motivo più grande di me che un giorno mi darà una risposta del perché puntualmente alla fine ho sempre deciso di non cambiare per nessuno. Non è colpa di nessuno, semplicemente non è vero che gli opposti si attraggono.

Nonostante il brano parli della fine di una relazione, i toni e la carica con cui viene raccontata, così come la cover del singolo, sembrano molto ironici e sfrontati. Qual è la chiave per affrontare le cose con questa leggerezza? Intesa ovviamente come superamento e accettazione serena dei fatti e non superficialità.

Se c’è una cosa che ho imparato dalla vita è che la fine delle cose non deve mai spaventarti a tal punto da annullarti. Questo è un brano a cui sono particolarmente legata perché fa trasparire la mia essenza, il mio pensiero rivolto a tutte quelle persone che si buttano giù quando una relazione finisce e cambiano le proprie abitudini dirottando i propri obiettivi più importanti per l’assenza di qualcuno.

“Non cambierò” è il manifesto dell’accettazione di noi stessi, del non cambiare per nessuno, di superare la negatività delle brutte esperienze o il dolore della fine di una storia d’amore che non va più di pari passo con le nostre scelte, prendendo tutto meno sul serio, ridendoci su e continuando la propria vita mettendoci al primo posto fin da subito, ironizzando le perdite più importanti e sfidando noi stessi a continuare la nostra vita come se niente fosse. La cosa che faccio più spesso quando qualcosa mi fa stare male è pensare a come vivevo la mia vita prima di incontrare quella persona e a quante cose ancora più belle posso fare senza di lui.

Femme cosa dovremmo aspettarci dopo questo singolo? Un’altra sfaccettatura di te o qualcosa in linea con questa carica energica e irriverente? Ci saranno nuovi progetti in uscita a breve?

Sicuramente per il momento le mie vibes sono energiche e irriverenti quindi seguirò il filone di quest’ultimo singolo ma sono anche una persona inaspettata e che ama le sorprese quindi non so darvi una risposta tangibile al momento. So soltanto che in pentola bollono 2 grossi pezzi che non vedono l’ora di saltare fuori.
Let’s go!

“Non cambierò”

Il brano scritto da Francesca Cancellieri e Alessandro Dioguardi, prodotto da Giuseppe Cirioli è disponibile su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta Tuttomoltofresco. Ufficio Stampa That Feeling Press. Trovi Femme su Instagram, Spotify, YouTube.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
“Bluff e trucchi” è il nuovo singolo di Ama Il Lupo + Fonzie
Run Fast, il nuovo singolo di Moloto & Babskin