Recensioni e Interviste

“Quando non c’eri tu” è il nuovo singolo di 4Grigio: l’intervista

copertina

È disponibile dal 16 maggio su tutte le piattaforme digitali “Quando non c’eri tu”, il nuovo singolo di 4Grigio. Una ballad synth-pop che racconta dell’amore come veicolo di riscatto da una vita di degrado. 

“Quando non c’eri tu” di 4Grigio si muove con delicatezza tra i sentimenti. Una dedica verso la persona che ha portato luce nella nostra vita con la sua sola presenza.

Ciao 4Grigio, bentornato tra le nostre pagine. “Quando non c’eri tu” ha un’intensità emotiva particolare. Com’è nato questo brano e cosa ti ha spinto a raccontare questa storia?

“Il brano è stato ispirato dal racconto di una coppia che ho incontrato recentemente, quindi nel testo ci sono degli elementi tratti di una storia vera. Lui è cresciuto in contesti di vita difficili dai quali sembrava non ci fosse via d’uscita. L’incontro con lei ha cambiato tutto.”

Hai parlato del potere salvifico dell’amore. Hai vissuto personalmente qualcosa di simile, o ti sei ispirato a storie che ti circondano?

“Non è una storia autobiografica, ma mi interessava esplorare il concetto di amore come motore di riscatto sociale. Il potere più grande che ha l’amore è quello di cambiarci in meglio, e questa canzone epitomizza quella caratteristica.”

Un anno fa ci raccontavi della “leggerezza” provata nel pubblicare Mondo. Guardandoti indietro oggi, cosa rappresenta per te quell’EP?

“Era la leggerezza che sentivo dopo aver completato un progetto che ha richiesto 18 mesi di lavoro. Sono molto legato a “Mondo”. È un lavoro intimo e personale, credo di percepisca all’ascolto.”

La tua musica continua a fondere influenze italiane con suoni internazionali. Senti che il tuo stile si sta definendo sempre di più o ami restare fluido e in divenire?

“La melodia all’italiana con produzioni elettroniche resta alla base di quello che faccio. Però ho anche realizzato brani solo piano e voce, chitarra e voce, o con elementi orchestrali. Mi piace provare nuove sonorità e stili.”

Ti definivi un “bedroom musician”, ma in questi mesi hai ampliato il tuo pubblico e il tuo repertorio. È cambiato qualcosa nel tuo rapporto con la performance dal vivo o con l’idea di un tour?

“In futuro mi piacerebbe fare un tour, ma per riuscirci dovrei tornare in Italia e restarci per un po’. Con un po’ di programmazione credo sia tutto possibile.”

Cosa possiamo aspettarci dal futuro di 4Grigio? Hai già nuovi progetti in cantiere per l’estate o l’autunno?

“Sto lavorando a dei nuovi brani che usciranno nelle prossime settimane e mesi. E poi vorrei pubblicare un nuovo EP/album che li contenga tutti, insieme a degli inediti.”

4Grigio è su Instagram, Facebook, TikTok, Spotify, YouTube. Qui un precedente articolo su 4Grigio.

— Onda Musicale

Leggi anche
“Tempo Residuo Elettrico” è l’album d’esordio degli Alterna: l’intervista
Andromeda: fuori dal 2 giugno con il singolo “Lollipop”. L’intervista