L’ultimo live di Gaetano Guardino a Milano con Ronn Moss. L’intervista.
Gaetano Guardino è chitarrista, compositore, producer e session man. Si è laureato in Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida del M° Claudio Marcotulli. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti nazionali e internazionali.
Salve Gaetano Guardino, stai preparando nuovi brani? Puoi anticiparci qualcosa?
Si sto lavorando a nuovi brani e a diversi arrangiamenti di celebri brani, cercando di unire la classica con il rock ma non solo! Altri progetti in corso ma che potrò dirvi più avanti!
Come hai conosciuto Ronn Moss e com’è stato suonare con la sua band
Ogni concerto lascia in sé qualcosa di meraviglioso, suonare con Ronn Moss è stato un viaggio incredibile con un’anima gentile, tanta improvvisazione e il tutto condito da un grande amore per le 7 note!
3 aggettivi per descriverti
Sensibile, affidabile e determinato.
Cosa consigli a chi vuole intraprendere la carriera da musicista come te?
Consiglio di suonare tanto, di essere curioso e di cimentarsi in qualsiasi situazione musicale. Ma la cosa più importante è amare fino in fondo ciò che si fa!
Le tappe più significative di Gaetano Guardino
2012: Live con Stefano Filipponi, finalista di X Factor 4.
2014: Entra nella band del cantautore Paolo Simoni, aprendo i concerti del Mondovisione Tour di Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e a San Siro, Milano. Nello stesso anno partecipa al Coca Cola Music Summer Festival (Canale 5, RTL 102.5) e al Festival Show all’Arena di Verona.
2015: Collabora con artisti come Roberto Schembri, Angelo La Barbera, Mimmo La Mantia, il tenore messicano Sebastian Torres Nunez, con esibizioni in Ambasciate e ospitate su Radio24. Nello stesso anno pubblica il videoclip “Last Horizon”, omaggio a Brian May, trasmesso su RAI 3 e altri canali, con ampia copertura stampa (La Repubblica, Il Resto del Carlino, La Sicilia).
2016: Collabora con Silva Fortes, i Soul System (vincitori X Factor 10), Roshelle, Gaia.
Diventa endorser di marchi prestigiosi come Algam Eko, La Bella Strings, Stefyline, Magrabò, Micheluttis Guitars, Tefi Vintage Lab, tra gli altri. Intervistato su Guitar Club, la storica rivista italiana per chitarristi.
2020: Cura la produzione artistica del progetto Arcadia, con il singolo Taxi Driver in rotazione radiofonica e recensioni su testate come L’Espresso. Diventa endorser di Orange Amplifiers e delle chitarre Salvador Cortez. Intervistato su Radio NEWS 24 e sul mensile Di Tutto.
2022: Con Arcadia apre i concerti di Elisa al Castello Sforzesco di Milano. Pubblica il singolo “Kiss”, recensito da Sky TG24, All Music Italia, Tuttorock Magazine.
2023: Anno ricco di live e sessioni in studio con artisti come Anto Paga, Ser Travis, Misch, Premio, tra gli altri.
2024: Partecipa al programma di Fiorello su RAI 2 e, durante la settimana del Festival di Sanremo, si esibisce con Anto Paga per Webboh. Si esibisce alla Casa Verdi di Milano con il duo Misch e, a maggio, in un concerto tributo per il 103° anniversario della nascita di Joseph Beuys, insieme al tenore Stefano Gagliardi e alla soprano Lin Guei, su invito della baronessa Lucrezia De Domizi Durini.
2025: in concerto con Seryo in Italia e all’estero.


