Recensioni e Interviste

Onda Musicale incontra Daniele Bonato: l’italiano che ha conquistato Dubai con la sua musica sospesa

Da novembre a oggi, tutti i visitatori hanno potuto godere a Expo Dubai di una performance musicale assolutamente unica e sui generis.

Si tratta del concerto sospeso proposto da Daniele Bonato e Cardinali Group: un inedito piano volante sospeso a quattro metri di altezza.

Flying Piano – Piano Sky, oltre la magnificenza scenografica, ha dovuto confrontarsi con un pubblico veramente “universale”: come avete lavorato al repertorio? Quali erano e di che genere i brani proposti?

Non è stato semplice la scelta del repertorio, l’Expo ha voluto 3 repertori diversi da realizzare durante i 130 giorni di spettacoli proposti. La prima parte è stata dedicata alla musica in generale tra musiche emozionali, contemporanee e addirittura rock, autori come Allevi, Einaudi, Cacciapaglia per chiudere con i Coldplay e Metallica. La seconda parte è stata dedicata a musiche natalizie, soprattutto tra le più classiche conosciute a tutti. Mentre la terza parte è stata dedicata ad una selezione di musiche classiche e colonne sonore di grandi film: il grande ed indimenticabile Ennio Morricone non poteva mancare.

Nei video abbiamo visto da Bella Ciao a Ludovico Einaudi: quanta musica italiana avete portato?

Naturalmente da artisti italiani volevamo portare più italianità possibile proponendo autori e compositori del nostro paese. Con grande sorpresa da parte nostra “Bella Ciao” era tra le più acclamate con applausi a tempo di musica e balletti improvvisati. Era veramente bello vedere tante culture da tutto il mondo unirsi tra loro sotto il segno universale della musica. 

E le musiciste? Chi erano? E come sono state scelte?

La nostra prima pianista era Eleonora Costantini, nostra giovane e talentuosa pianista veneziana che lavora con noi da circa 2 anni e ha realizzato quasi tutti gli spettacoli all’Expo. Per esigenze tecniche alcune volte è stata sostituita da altre 2 pianiste giovani pianiste componenti della Firdaus Orchestra dell’Expo.

Piano Sky a parte, quali sono gli altri progetti in cantiere di Daniele Bonato e Cardinali Group?

Abbiamo altri spettacoli in cui vengono coinvolti cantanti e performers in generale, tutti membri della Cardinali Group. La nostra creatività non può restare ferma: in cantiere ci sono già altri progetti che sono in fase di realizzazione e che saranno promossi nei prossimi mesi, ma non vogliamo svelare le prossime sorprese.

— Onda Musicale

Tags: Coldplay, Metallica
Sponsorizzato
Leggi anche
Intervista a Fiat131 con “L’ultimo rigore”
Listen, do you want to know a secret? Le 1000 domande sui Beatles dedicate a tutti i Beatlesiani – un incontro con Annamaria De Caroli