In primo pianoMusicaSoundtrack

Il 2024 previsto dai film di fantascienza

Apocalypse 2024

La guerra mondiale, mutanti, robot, supereroi e dittatori nelle pellicole ambientate quest’anno.

L’anno 2024 è appena iniziato, ma come al solito la fantascienza ce lo ha già fatto assaporare con largo anticipo. Sono infatti ben dieci i film ambientati in questo nuovo anno, e sono tutti abbastanza catastrofici per quanto riguarda le sorti del nostro pianeta e della nostra società. In particolare la maggior parte degli sceneggiatori coinvolti ha previsto per quest’anno la presenza di pericolosi mutanti.

Come già visto l’anno scorso per il 2023, la maggior parte del lavoro è stata fatta dalla Marvel, che ha ambientato nei prossimi giorni diversi titoli del suo Cinematic Universe. Vediamo assieme di che film si tratta, Marvel ma non solo.

Apocalypse 2024 – Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici

Film di fantascienza post-apocalittica del 1975. Dopo la quarta guerra mondiale il giovane Vic riesce a comunicare telepaticamente con il suo cane Blood, con il quale interagisce soprattutto per cercare ragazze e per evitare di finire nelle mire dei nomadi mutanti radioattivi.

X-Men – Giorni di un futuro passato

Film Marvel del 2014. Sanguinari robot senzienti conosciuti come le “Sentinelle” sterminano i mutanti e i loro alleati umani. Un gruppo di mutanti ribelli noti come Free Mutants riesce a salvarsi dalle macchine sanguinarie grazie ai poteri di Kitty, capace di mandare la coscienza di una persona indietro nel tempo, così da potere scappare prima che i problemi si manifestino.

Beyond the Time Barrier

Film fantascientifico del 1960. Un pilota della US Air Force durante un volo con un velivolo sperimentale, involontariamente viaggia in avanti nel tempo e finisce nel 2024. Rientra alla base aerea che trova abbandonata, e viene catturato dai nuovi abitanti di quel luogo. Questi sono dei “sopravvissuti” alla “piaga cosmica” che ha colpito la Terra a partire dal 1971. Nel 2024 i terrestri vivono in una città sotto il suolo, e devono vedersela con dei violenti mutanti.

Spider-Man: Far From Home

Film Marvel del 2019. Otto mesi dopo gli eventi visti in “Avengers: Endgame”, Peter Parker ha ricominciato la scuola, e svela all’amico Ned di essere innamorato della sua compagna di classe MJ. Happy Hogan, ex guardia del corpo dell’ormai deceduto Tony Stark, annuncia a Peter che Nick Fury lo chiamerà presto. Mentre Peter è in gita a Venezia appare un enorme essere fatto d’acqua, che distrugge molti edifici. Subito interviene un nuovo supereroe che riesce ad avere la meglio sul mostro acquatico. Comincia così questo nuovo episodio della saga di Spider-Man.

Highlander II – Il ritorno

Film di fantascienza del 1991. Un anziano Connor MacLeod ricorda che tutti gli immortali hanno origini aliene, in quanto esiliati sulla Terra dal loro pianeta natale per essersi ribellati al suo malvagio dittatore. Una volta sulla Terra questi si sono reincarnati e sono diventati immortali; all’ultimo rimasto spetta la scelta se tornare su Zeist o vivere sulla Terra come mortale. Il film che ci ha fatto capire come il franchise di “Highlander” fosse definitivamente affossato.

Hawkeye

Miniserie televisiva Marvel del 2021. Un anno dopo gli eventi narrati in “Avengers: Endgame”, Clint Barton si trova a New York con i suoi figli, e deve lavorare insieme alla giovane Kate Bishop per affrontare i nemici del suo passato nei panni di Ronin, per poter tornare dalla sua famiglia in tempo per Natale.

Metropia

Film di animazione del 2009. Le risorse energetiche tradizionali si sono completamente esaurite a causa degli sprechi, e le borse e i mercati sono crollati provocando sanguinose guerriglie. L’Europa è riunita in un’unica macro-nazione controllata dall’azienda Trexx, che governa in modo autoritario e spia i cittadini attraverso uno shampoo che contiene microchip biomeccanici che si installano nei bulbi piliferi.

Spider-Man: No Way Home

Film Marvel del 2021. Una settimana dopo gli attacchi di Quentin Beck in Europa, viene pubblicato un video in cui Beck incolpa Spider-Man della sua morte e ne rivela l’identità. Peter, MJ, Ned e May vengono presi in custodia e interrogati dal Dipartimento del Controllo dei Danni, ma le accuse legali vengono ritirate grazie all’avvocato Matt Murdock. Peter chiede al dr. Stephen Strange di lanciare un incantesimo per far dimenticare a tutti che lui è Spider-Man. Le cose per Peter non saranno semplici come pensa.

Songbird

Film drammatico del 2020. Il coronavirus non si è arrestato e continua a mutare, ed ora è chiamato COVID-23. La metà dei contagiati muore e gli infetti vengono rinchiusi in dipartimenti separati dal resto del mondo. Nico e Sara sono stati divisi dalle misure di confinamento, che hanno imposto al mondo un lockdown globale. Quando lei si ritrova in pericolo, lui – che è immune al virus – cercherà di superare ogni ostacolo per salvarla.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Film Marvel del 2022. America Chavez e Defender Strange (una variante del dr. Stephen Strange) fuggono attraverso lo spazio tra gli universi per trovare il Libro dei Vishanti e fermare un demone che li insegue. Defender Strange viene ucciso, mentre America apre accidentalmente un portale che li risucchia al suo interno. Se avete visto il primo film “Doctor Strange” potreste aver capito qualcosa.

Fonte per le date dei film Marvel NoSpoiler.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Doo-Wop: le armonie inconfondibili dell’era vocale
Il primo brano di  SONORUGGIERO è veramente “Matto da legare”