Cultura ed eventi

Presentato il libro di Federico Premi su Fabrizio De André.

|

Il Circolo culturale Ipazia di Mattarello ha aperto la stagione 2016 con la presentazione, presso la carrozzeria Fellin di Mattarello, del libro “Fabrizio De André, un’ombra inquieta. Storia di un pensatore anarchico” del professore Federico Premi, docente di filosofia e linguaggio della modernità.

La serata si è svolta, come sempre accade per le attività del Circolo, in un luogo informale che veste di particolare suggestione tutti gli appuntamenti.

Il libro, edito da Zona, compie una approfondita analisi della poetica del grande cantautore genovese, attingendo direttamente agli incartamenti che l’autore ha lasciato come fonte inesauribile di ispirazione, rilevando la vasta cultura che sottende ai testi delle sue canzoni insieme alla capacità di osservare ed assorbire empaticamente i livelli più profondi dell’esperienza umana che lo circondano.

Un poeta dissidente, libero, attraversato dalla passione De André, che l’autore del libro ha proposto al pubblico attraverso una ricomposizione capace e delicata della sua figura, regalando l’esecuzione live di alcuni versi-canzone accompagnati da note alla chitarra e alle tastiere.

Utopia, religione, filosofia e molto altro ancora corre di sottofondo e innerva le parole del poeta cantautore, si condensa e si distilla in esse, come spiega Premi nel silenzio attento delle persone accorse numerose.

di Clara Lunardelli

— Onda Musicale

Tags: Fabrizio De Andrè/Libro/Clara Lunardelli
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli