In primo pianoMusica

Jack Savoretti: una voce che riesce a trasportare in un viaggio emozionale unico

Il cantautore Jack Savoretti

Esistono voci che riescono a trasportare l’ascoltatore in un viaggio emozionale unico. Una di queste è senza dubbio quella di Jack Savoretti, cantautore britannico con radici italiane, il cui talento e passione hanno conquistato il cuore di molti fan in tutto il mondo.

Biografia

Nato il 10 ottobre del 1983 da genitori italiani a Londra, Jack Savoretti (al secolo Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti) ha trascorso la sua infanzia tra la capitale britannica e Lugano, in Svizzera. Questa doppia provenienza culturale avrebbe influenzato profondamente la sua musica e il suo approccio alla vita. Fin da giovane, Jack ha dimostrato un amore per la musica, imparando a suonare la chitarra e scrivendo le sue prime canzoni. ha spesso dichiarato di rifarsi al cantautorato di artisti come Bob Dylan, Paul McCartney, Simon & Garfunkel, Serge Gainsbourg, Lucio Battisti e Fabrizio De André.

La sua carriera musicale ha avuto un inizio promettente, ma non senza ostacoli

Dopo aver firmato un contratto discografico all’età di 19 anni, Jack Savoretti ha subito una serie di delusioni quando l’album che aveva registrato non è stato pubblicato dalla casa discografica. Questo episodio avrebbe potuto scoraggiare molti artisti, ma non Jack. Determinato a far sentire la sua voce nel mondo della musica, ha continuato a suonare nei locali e a perfezionare il suo stile.

Nel 2007 Jack Savoretti ha ottenuto il suo primo grande successo con l’album “Between the Minds”

Questo lavoro ha ricevuto elogi dalla critica e ha attirato l’attenzione del pubblico sulla sua incredibile abilità nel combinare testi profondi con melodie coinvolgenti. Da allora, ha continuato a produrre album di successo, tra cui “Harder Than Easy” nel 2009 e “Written in Scars” nel 2015.

Uno dei tratti distintivi della musica di Jack Savoretti è la sua capacità di mescolare una varietà di generi, tra cui folk, rock e pop, per creare un suono unico e coinvolgente. Le sue canzoni affrontano temi universali come l’amore, la perdita e la ricerca di sé stesso, toccando le corde dell’umanità in modo autentico e potente.

Oltre alla sua straordinaria carriera musicale, Jack Savoretti è anche conosciuto per il suo impegno sociale. Ha sostenuto diverse organizzazioni benefiche e ha usato la sua piattaforma per promuovere cause importanti, come la protezione dell’ambiente e il sostegno ai rifugiati.

Il 2020 è stato un anno significativo per Jack Savoretti, con il lancio del suo album “Singing to Strangers”

Questo lavoro ha ricevuto ampi consensi dalla critica e ha confermato il suo status come uno dei cantautori più talentuosi della sua generazione. Nonostante le sfide presentate dalla pandemia di COVID-19, Savoretti ha continuato a connettersi con i suoi fan attraverso esibizioni virtuali e social media, dimostrando la sua resilienza e dedizione alla sua arte.

Nel 2021 ha pubblicato il disco Europiana

Si tratta del settimo album in studio di Jack ed è stato pubblicato il 25 giugno 2021 tramite EMI. È stato preceduto dal singolo “Who’s Hurting Who“, che era l’unica traccia dell’album prodotta da Nile Rodgers e Mark Ralph. L’album ha debuttato in cima alla classifica degli album del Regno Unito, diventando il secondo album numero uno di Savoretti nel paese.

Il 10 maggio 2024 uscirà ”Miss Italia”, il suo primo album di inediti in italiano

Vorrei che le persone ascoltando questo disco lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto. È in italiano ma è Jack Savoretti non è un disco di Savoretti in italiano”, ci tiene a sottolineare Jack Savoretti annunciando questo nuovo progetto a lui molto caro. Un legame, quello di Jack, con la musica italiana andato in scena anche lo scorso 9 febbraio sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della 74° edizione del Festival della Canzone italiana dove Savoretti ha interpretato insieme a Diodato “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André, artista a cui Savoretti è molto legato essendo stato uno dei pilastri della sua formazione artistica.

La sua vita privata

Jack Savoretti vive nell’Oxfordshire, è sposato con l’attrice britannica Jemma Powell con cui ha avuto tre figli, è perfettamente bilingue italiano-inglese e si dichiara molto tifoso del Genoa (il videoclip del brano Home è stato interamente girato allo stadio Luigi Ferraris di Genova, durante una partita della squadra).

— Onda Musicale

Tags: Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Bob Dylan, Paul McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
Beatles: queste le 10 canzone più belle (secondo noi)
Fabrizio Mozzillo lascia al pubblico tre EP