Musica

La musicista della settimana: Susan Tedeschi

|

La musicista di questa settimana è Susan Tedeschi, nata il 9 novembre del 1970 a Boston nella Massachusetts, chitarrista – cantante blues di origini italiane e vera e propria rivelazione di questi ultimi anni.

Di famiglia italo – americana, la giovane Susan cresce cantando il gospel nei cori di chiesa ed il blues con la famiglia ed in piccoli musical. Fulminata dai grandi classici come Mississippi John Hurt, Buddy Guy, Stevie Ray Vaughan e Lightning Hopkins canta nella sua primissima band blues a 13 anni e da lì in poi non si è più fermata.

Nel 1993 fonda ufficialmente la Susan Tedeschi Band e due anni più tardi, nel 1995, comincia a prendere regolari lezioni di chitarra unendo questa al sound del suo gruppo e della sua voce.

Sempre nello stesso anno pubblica l’esordio della Susan Tedeschi Band, Better Days, per poi proseguire come solista. Nel 2001 sposa il chitarrista slide Derek Trucks (Allman Brothers e solista) e con lui fonda, nel 2011, la Tedeschi Trucks Band con la quale i coniugi blues hanno accompagnato svariati artisti.

Tra le chitarre preferite da Susan Tedeschi potevano mancare le Fender? Ovviamente no! Infatti lei predilige le vecchie Stratocaster anni ’70 e le Telecaster, in particolare riverniciate di blu scuro, ma la vera chicca è la sua D’Angelico (come si vede nella foto) realizzata da un liutaio di fiducia.

La nota marca americana fa ovviamente capolino anche tra le file degli amplificatori, assieme alla combo testata – casa della Marshall, con uno stupendo Fender Super Reverb del 1965. Affidandosi a questa combinazione di chitarra e ampli, la parte riguardante gli effetti è ridotta all’essenziale con un accordatore cromatico della Boss ed un Moolloon Overdrive.

— Onda Musicale

Tags: La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli