26 Maggio 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 14 Marzo 2019 11:04

14 maggio 1980: i Def Leppard pubblicano "On Through The Night"

14 maggio 1980: i Def Leppard pubblicano "On Through The Night"
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Spesso il destino si rende protagonista nella carriera di una band, condizionandone numerosi fattori. Alcuni gruppi riescono a superare delle difficoltà notevoli senza problemi, altri non sono purtroppo in grado di scavalcare gli ostacoli, altri ancora vincono il fato ma subendo grosse perdite.

I Def Leppard appartengono senza dubbio alla terza categoria elencata. La storia del complesso britannico sarà difatti ricca di colpi di scena alquanto sfortunati che non impediranno però al gruppo di raggiungere la “modica” cifra di 50 milioni di copie vendute. I Def Leppard nascono in una delle città più industriali dell’Inghilterra, Sheffield, nel 1977. La prima testimonianza musicale della band risale al 1978, quando viene registrato l’omonimo EP. La Vertigo ristamperà per ben tre volte il disco, a dimostrazione dell’importanza storica dello stesso. Nella formazione dell’epoca non c’è ancora lo storico batterista Rick Allen, il quale si unirà al gruppo subito dopo le registrazioni del primo mini. 

L’anno successivo i Def Leppard iniziano a suonare in importanti locali inglesi, conseguentemente al successo ottenuto dall’EP. Nel 1980 la band è finalmente pronta per il grande salto ed il 14 marzo esce On Through The Night.

(fonte: Amanti del Rock)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"