Musica

John Mayall: la storia del Blues arriva in Italia

|

La leggenda e la storia del bluese John Mayall arriva in Italia questa settimana. Ad aprire i concerti Francesco Piu.

The Godfather of British Blues, ovvero John Mayall, sarà in Italia a partire da questa settimana con una serie di appuntamenti dal vivo. Ecco di seguito tutte le date del suo tour primaverile nel nostro paese.

Venerdì 22 Marzo – UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Domenica 24 Marzo – ANCONA, Teatro delle Muse
Lunedì 25 Marzo – FIRENZE, TuscanyHall (ex Obihall)
Martedì 26 Marzo – ROMA, Auditorium Parco della Musica / Sala Sinopoli
Mercoledì 27 Marzo – GENOVA, Politeama Genovese
Giovedì 28 Marzo – TRENTO, Auditorium Santa Chiara
Venerdì 29 Marzo – PARMA, Campus Industry Music
Sabato 30 Marzo – FONTANETO D'AGOGNA (NO), Phenomenon

John Mayall (leggi la nostra intervista) ha firmato nel 2013 con l'etichetta del produttore discografico Eric Corne, la Forty Below Records, e da allora ha vissuto una vera rinascita artistica, inclusa l'introduzione del suo nome nella Blues Hall of Fame avvenuta nel 2015. Lo scorso 22 febbraio l'artista ha pubblicato Nobody Told Me, un nuovo album in studio per il quale ancora una volta si è servito dell'aiuto professionale di Eric Corne. Questo lavoro vanta una lista impressionante e variegata di collaborazioni con chitarristi come Joe Bonamassa, Carolyn Wonderland, Todd Rundgren, Larry McCray, Alex Lifeson e Stevie Van Zandt.

Proprio alcuni di loro accompagnano John Mayall nel suo incredibile tour europeo e dunque anche nel nostro paese avremo occasione di ascoltare la chitarra di Carolyn Wonderland, incredibile musicista blues, prima chitarrista donna ad accompagnare Mayall e vincitrice di numerosi awards. La formazione si completa con Greg Rzab al basso e Jay Davenport alla batteria, rinomati musicisti blues al fianco di Mayall da diversi anni.

Ad aprire i suoi concerti in Italia ci sarà Francesco Piu, artista sardo che porterà sul palco una miscela esplosiva di blues, funky e rock in chiave acustica. Il cantante e chitarrista, classe 1981, ha all'attivo diversi album in studio ed in passato ha avuto l'occasione di esibirsi in apertura ai concerti di artisti internazionali, tra i quali Joe Bonamassa, Roy Rogers e Johnny Winter, ma anche connazionali come Davide Van De Sfroos, Eugenio Finardi e Fabio Treves.

www.johnmayall.com – www.francescopiu.com

(cm)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Blues/Intervista/Barley Arts/Francesco Più
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli