Musica

Micky Moody: buon compleanno all’ex chitarrista dei Whitesnake

|

Michael Joseph "Micky" Moody nasce a Middlesbrough (Inghilterra – contea del North Yorkshire) il 30 agosto 1950 ed è un chitarrista inglese. È noto specialmente per il suo lavoro negli Whitesnake e le sue lunghe collaborazioni con David Coverdale e Bernie Marsden.

Inizia a suonare a Middlesbrough negli anni 60 in una band scolastica chiamata The RoadRunners assieme a Paul Rodgers (futuro fondatore dei Bad Company e dei Free) e Bruce Thomas, poi bassista di Elvis Costello; inseritosi nell'ambiente blues comincia a suonare come turnista (leggi l'articolo) per alcuni artisti Soul per le loro esecuzioni britanniche. La sua band intanto, dopo vari cambi di formazione, aver cambiato nome in Wildflowers e cambiato location a Londra, verso la fine del 1967 si stabilizza col nome Tramline, ritornando a Middlesbrough; Micky viene contattato dall'allora frontman John McCoy al fine di prendere parte al progetto della band, con la quale poi produce due album ed ebbe l'occasione di eseguire dal vivo, sia come formazione headliner che come band supporter in alcune date del tour di Paul Jones.
 
Si unisce dunque ai Juicy Lucy con i quali comincia a girare l'Europa e gli Stati Uniti; dopo l'uscita di alcuni album la band si scioglie per problemi col management che non riusciva a trovare un accordo per sostituire il cantante del gruppo e Micky pensa bene di proseguire la sua carriera rifondando la band come Snafu nei quali cerca di aggiungere un suono più duro e rockeggiante al suo stile blues. Il gruppo incide 3 album di buona fattura e dopo alcuni tour Micky Moody acquisisce una certa notorietà per la sua versatilità ed il suo stile di chitarra.
 
A questo punto, nel 1977, una telefonata di David Coverdale gli offre una svolta nella sua carriera, una posizione di chitarrista nel neoformato progetto Whitesnake. Durante la sua militanza in questo gruppo guadagna fama, ricchezza e riconoscimenti.
 
Lasciato il gruppo Whitesnake, presta la sua collaborazione a supporto di molti altri artisti britannici tra i quali Graham Bonnet, Frankie Miller, Chris Farlowe, Sheena Easton, Roger Chapman, Elkie Brookes ed Eric Burdon. Ha prestato la sua opera anche negli Stati Uniti con Meat Loaf, Matt "Guitar" Murphy, Ben E. King e Walter Trout.
 
Dal 1990 al 1997 suona col suo grande amico il chitarrista Bernie Marsden a diverso titolo nelle formazioni Bernie Marsden Band, Green and Blues All Stars, Saints and Sinners e The Moody Marsden Band. Nel 1996 farisorgere per un periodo i Juicy Lucy.
 
Nel 1997 e fino al 1999 intraprende il progetto con il gruppo The Snakes ottenendo buoni risultati con un album in studio ed uno strepitoso disco dal vivo, ma sorgono alcuni problemi tra i membri del gruppo che dopo aver sostituito il cantante ed il bassista riprende col nome The Company of Snakes, gruppo dove tuttora milita con soddisfazione, senza tralasciare di tanto in tanto di proseguire con la Moody Marsden Band.
 
Nel 2010 si esibisce all'High Voltage Festival come ospite degli Uriah Heep, suonando per intero l'album Demons & Wizards degli inglesi.
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Whitesnake/Compleanno/David Coverdale/Turnista/Meat Loaf/Eric Burdon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli