In primo pianoMusica

1 giugno 1967: la copertina di “Sgt. Pepper” stupisce il mondo

L’album dei Beatles “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” è famoso e celebrato certamente per le splendide canzoni che contiene, ma anche per la sua iconica e secondo alcuni mai chiarita copertina.

Giugno 1967: il disco esce in Gran Bretagna

Il disco uscì in Gran Bretagna il 1° giugno 1967, ed è quasi unanimemente considerato il più influente album musicale della storia, con 32 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Per ben 6 mesi è stato in cima alla UK albums chart, ha vinto 4 Grammy Awards nel 1968 ed è stato il primo disco rock a ricevere il Grammy come miglior album dell’anno.

La copertina

Uno di questi Grammy fu proprio per la copertina, realizzata da Jann Haworth e Peter Blake partendo da un’idea di Paul McCartney, e riconosciuta come uno dei più famosi esempi di pop art. Il concept dell’immagine è che attorno alla Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band si raduni il suo pubblico ideale, per fare una foto di gruppo. La composizione non venne realizzata attraverso fotomontaggio, ma stampando le sagome a grandezza naturale e posizionandole in gruppo.

Una volta decisa l’idea, i Beatles stabilirono che ognuno di loro avrebbe potuto scegliere i personaggi che vi sarebbero comparsi

Paul McCartney scelse cantanti e scrittori, George Harrison volle santoni indiani, John Lennon avrebbe voluto Hitler, Gandhi e Gesù Cristo ma queste proposte gli furono bocciate dalla EMI, Ringo Starr disse che gli sarebbe andato bene quello che volevano gli altri. Ai personaggi (o ai loro eredi) venne preventivamente chiesto il consenso, e tutti accettarono dichiarandosi contenti di cedere la loro immagine gratuitamente pur di finire su di una copertina dei Beatles.

L’unico che chiese un compenso fu Leo Gorcey che voleva 500 dollari, e fu semplicemente tolto dalla composizione. Mae West, invece, inizialmente rifiutò perché non voleva comparire in un “Club per cuori solitari”, ma i Beatles le scrissero dichiarandosi suoi grandi fans e lei accettò.

L’elenco completo è presente nella copertina

I nomi esatti dei 65 personaggi (più i 4 Beatles) sono riportati all’interno del libretto dell’album, e non vi compare nessun individuo “compromettente” come a volte si sente dire. Nessuno? In realtà un nome discutibile c’è, ed è quello di Aleister Crowley. L’esoterista britannico è considerato il fondatore del moderno occultismo, e fonte di ispirazione per il satanismo (pur senza averlo praticato).

La lista completa dei nomi dei personaggi che compaiono sulla copertina è la seguente:
  • partendo dalla prima fila in basso, da sinistra a destra, troviamo la statua di cera di Sonny Liston (pugile), la Petty Girl (dell’artista George Petty), le statue di cera di George Harrison e John Lennon (prestate dal museo Madame Tussauds), Shirley Temple (attrice), le statue di cera di Ringo Starr e Paul McCartney (sempre dal  museo Madame Tussauds), Albert Einstein (scienziato), i quattro Beatles, Bobby Breen (cantante), Marlene Dietrich (attrice), un legionario dell’Order of the Buffalos, Diana Dors (attrice), Shirley Temple (seconda volta).
  • In seconda fila: l’ex-Beatle Stuart Sutcliffe, una testa di cera per parrucchieri, Max Miller (comico), un’altra Petty Girl, Marlon Brando (attore), Tom Mix (attore), Oscar Wilde (scrittore), Tyrone Power (attore), Larry Bell (artista), David Livingstone (esploratore), Johnny Weissmuller (nuotatore e attore), Stephen Crane (scrittore), Issy Bonn (comico), George Bernard Shaw (scrittore), Horace Clifford Westermann (scultore), Albert Stubbins (calciatore del Liverpool), Sri Lahiri Mahasaya (guru), Lewis Carroll (scrittore), Thomas Edward Lawrence (Lawrence d’Arabia).
  • In terza fila: Aubrey Beardsley (illustratore), Sir Robert Peel (politico), Aldous Huxley (scrittore), Dylan Thomas (poeta), Terry Southern (scrittore), Dion DiMucci (cantante), Tony Curtis (attore), Wallace Berman (artista), Tommy Handley (comico), Marilyn Monroe (attrice), William Burroughs (scrittore), Sri Mahavatara Babaji (guru), Stan Laurel (comico), Richard Lindner (artista), Oliver Hardy (comico), Karl Marx (filosofo politico), Herbert George Wells (scrittore), Sri Paramahansa Yogananda (guru) e un’altra testa di cera per parrucchieri.
  • In quarta fila: Sri Yukteswar (guru), Aleister Crowley (occultista), Mae West (attrice), Lenny Bruce (comico), Karlheinz Stockhausen (compositore d’avanguardia), W.C. Fields (comico), Carl Gustav Jung (psichiatra), Edgar Allan Poe (scrittore), Fred Astaire (ballerino e attore), Richard Merkin (pittore contemporaneo americano), una “Varga Girl” (illustrazione di Alberto Vargas), Huntz Hall (attore), Simon Rodia (creatore delle Watts Towers) e Bob Dylan (musicista).

 

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
Sponsorizzato
Leggi anche
Francesco Balasso, “Polaroid” è il quarto singolo del cantautore veneto
La quarta edizione del Prog Italian Festival si terrà l’11 e il 12 giugno 2022 a Cerea