In primo piano

John Lennon: il suo “Wedding Album” andrà in ristampa in primavera

“Wedding Album” è il terzo disco solista realizzato dall’ex Beatles John Lennon, pubblicato il 7 novembre del 1969 dall’etichetta Apple. Il lavoro discografico è ufficialmente attribuito a John Lennon e Yoko Ono.

La notizia della ristampa del disco coincide con il 50° anniversario delle nozze di coppia. “Wedding Album” sarà quindi ristampato questa primavera. Pubblicato originariamente nel 1969, era il terzo LP collaborativo della coppia Lennon – Ono. Annunciato lunedì scorso, in occasione dell’86° compleanno di Yoko Ono, Wedding Album uscirà via Secretly Canadian in collaborazione con Chimera Music il 22 marzo, due giorni dopo il 50° anniversario di matrimonio di Yoko Ono e John Lennon, questo secondo il magazine musicale Rolling Stone.

Realizzato dal grafico John Kosh, l’imballaggio originale conteneva una scatola che commemorava le nozze della coppia – si sposarono il 20 marzo 1969 a Gibilterra: Tra i souvenir che accompagnavano l’album si trovavano fotografie, una copia del loro certificato di matrimonio, disegni raccolti da Ono e Lennon, e la foto di una fetta di torta nuziale. Le etichette offrono una “fedele ricreazione” del Wedding Album, che sarà disponibile in edizione limitata in vinile bianco-bianco, su CD e in digitale.

Recentemente il testamento di John Lennon è apparso sui tabloid inglesi, e questo è quello che John ha detto del figlio Julian in un’intervista a Playboy che ha rilasciato nel settembre del 1980, tre mesi prima della sua morte avvenuta a New York l’8 dicembre 1980. (leggi l’articolo)

Nell’intervista Lennon racconta che lui e Julian erano in contatto, ma non erano affatto vicini einfatti non lasciò in eredità a Julian lo stesso importo che riservò a Sean. “Tuo figlio, Julian, nato dal tuo primo matrimonio, è quasi un adolescente adesso. L’hai visto negli anni?“.

John rispose in questo modo: “Beh, Cyn ne ha preso possesso, o come si dice. Ho il diritto di vederlo durante le vacanze e cose così, e almeno c’è ancora una linea aperta. Non è il miglior rapporto tra padre e figlio possibile, ma almeno c’è. Ma parla con me, anche quando probabilmente è obbligato e in realtà non vuole.

E alla domandaSei molto onesto sui tuoi sentimenti verso di lui al punto da dire che Sean è il tuo primo figlio. Sei preoccupato di fargli del male?Lennon riponde:Non mentirò a Julian. Il novanta per cento delle persone su questo pianeta, soprattutto in Occidente, sono nate da una bottiglia di whisky il sabato sera, ma non c’era nessuna intenzione di avere figli. Julian fa parte di questa maggioranza, insieme a me e a tutti gli altri. Sean è un bambino pianificato, e qui sta la differenza. Non amo Julian di meno. E’ ancora mio figlio, che provenga da una bottiglia di whiskey o da un mancato aborto. E’ qui, mi appartiene e mi apparterrà sempre“.

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, The Beatles, Yoko Ono
Sponsorizzato
Leggi anche
David Crosby: in arrivo la cannabis con il suo nome
Jerry Harrison: buon compleanno al tastierista dei Talking Heads