MusicaCultura ed eventi

“Figurae” di Greta di Lorenzo con la voce di Alberto Nemo

|

Si è inaugurata il 7 aprile allo “Spazio Rosso Tiziano” di Piacenza la mostra Figurae”, di Greta di Lorenzo.

Ha aperto l’evento la performance “Habitus” in cui l’artista riflette sul rapporto fra corpo e società contemporanea. Osservato dall’occhio voyeuristico dei social, vessato da canoni estetici sempre più esclusivi e rinchiuso in gabbie culturali prefissate, il corpo, o meglio “i corpi” di Greta di Lorenzo, si impongono nudi e dirompenti su fondi bianchi carichi di presagi, prendendo vita nel video Le vele, in cui la poesia di Dino Campana e la straordinaria voce di Alberto Nemo si intrecciano alle coreografie della giovane artista milanese, che da qualche anno vive a Piacenza. Negli ambienti dello Spazio Rosso Tiziano, ex chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, i video, i collages e le fotografie di Greta di Lorenzo trovano quella dimensione sacra che sublima il corpo in oggetto di martirio e anelito di santità.

Sono esposti anche alcuni lavori del ciclo “Fabula prava”, progetto che si propone di indagare il reale mediante la fiaba, portandone alla luce la parte morbosa e tragica. Venus perturbata, già finalista del Combat Prize, e il già citato video Le vele, nel quale le ombre danzanti delle mani di Greta, proiettate su uno schermo bianco, danno corpo agli aerei versi di Dino Campana cantati dalla voce di Alberto Nemo.

Nata a Milano nel 1994, Greta di Lorenzo realizza installazioni, fotografie e performance tra arte visuale e teatro. Da sempre muovendosi tra questi due mondi, ha presentato il suo lavoro a Milano, Miami e New York. Specializzata nel metodo Lecoq, appreso al “Teatro Arsenale” di Marina Spreafico e Kuniaki Ida, nel 2019 realizza “Alice”, un’astratta riduzione del “Paese delle meraviglie” di Carroll presentato a Mantova, Milano e Ravenna. L’anno dopo è finalista al Combat Prize e al premio Exibart, dove il suo lavoro ha suscitato l’interesse della critica. Negli ultimi anni è sempre più preponderante una ricerca multidisciplinare tesa a riflettere sul rapporto tra individuo e massa, corpo e società.

  • Spazio Rosso Tiziano via Giuseppe Taverna 41 – Piacenza dal 7 al 22 aprile 2023.
  • Orari: da lunedì a sabato dalle 15:30 alle 19:00. Chiuso domenica. Ingresso libero.
  • Ampio parcheggio in Cantone S. Nazzaro “Parcheggio Taverna”.
  • Info: 0523 349652

— Onda Musicale

Tags: Alberto Nemo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli