16 Luglio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 26 Marzo 2020 09:56

Altro lutto nel mondo della musica: è scomparso Corrado Sfogli

Altro lutto nel mondo della musica: è scomparso Corrado Sfogli
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Il mondo della musica piange la scomparsa di Corrado Sfogli, polistrumentista e direttore artistico della Nuova Compagnia di Canto Popolare, lo storico gruppo folk campano.

Corrado Sfogli è scomparso all’età di 69 anni, dopo aver lottato con un tumore che non gli ha lasciato scampo. L’ultimo suo lavoro musicale è stato “Napoli 1534. Tra moresche e villanelle”. Corrado Sfogli è stato uno dei componenti storici della NCCP, la compagnia fondata da Eugenio Bennato, Carlo D’Angiò, Roberto De Simone e Giovanni Mauriello. Allievo del maestro Eduardo Caliendo, Sfogli era entrato a far parte della Compagnia nel 1976, divenendone il direttore artistico.

Corrado Sfogli aveva sposato, come riporta il Mattino, la compagna di musica e di vita Fausta Vetere, dopo 41 anni dal quel tour che portava il nome di “Gatta Cenerentola”, che segnò un enorme successo per la Compagnia e fece fiorire il loro amore. Della storica formazione, Fausta Vetere e Corrado Sfogli erano gli unici rimasti: l’attuale formazione della NCCP ha visto entrare, nel frattempo Pasquale Ziccardi (co-autore di diversi brani firmati NCCP), Michele Signore, Carmine Bruno e Sorrentino Mario Ciro.

Corrado Sfogli non era solo il direttore artistico della Compagnia, ne era uno dei principali musicisti. Infatti, il maestro, durante i live e le sessioni di registrazione, ha suonato per la Compagnia, oltre alla chitarra, anche altri strumenti a corda, divenendo il fulcro armonico del sound della compagnia.

Sfogli, storico componente della NCCP, aveva la musica nel sangue e questa intensa passione, insieme alla sua compagna d’arte e di vita Fausta Vetere, l’ha trasmessa anche al figlio, Marco Sfogli, che, oltre a collaborare con la Compagnia, ha attualmente diversi progetti musicali attivi. Marco Sfogli è attualmente il chitarrista della Premiata Forneria Marconi.

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"