Musica

Happy Birthday Peter Gabriel

|

Peter Gabriel nasce a Chobham il 13 febbraio 1950. E' un cantante, compositore e produttore discografico noto per il suo attivismo e per essere stato uno dei fondatori e il frontman dei Genesis.

Dopo l'enorme successo ottenuto con la progressive band dei Genesis, Gabriel intraprende una carriera come solista che gli tributa un grande successo.

Grande sperimentatore, è considerato uno degli inventori del genere "World Music" che ha prodotto numerosi artisti attraverso la sua etichetta discografica Real World.

I Genesis nascono a Londra nella metà degli anni '60, quando Gabriel è uno studente di liceo. Insieme a Tony Banks e Chris Stewart forma una band dal nome Garden Wall.

Dopo solo un anno nella formazione entrano anche Mike Rutherfurd e Anthony Phillips, dando origine ai Genesis.

Peter Gabriel lascia la formazione nel 1973 per dedicarsi alla carriera solista e il suo ruolo di cantante, dopo moltissime audizioni andate male, viene preso dal batterista della band  Phil Collins.

Peter Gabriel, con i Genesis, ha realizzato 5 dischi in studio, mentre come solista ne ha totalizzati 9 più 3 live e 4 raccolte.

Nel mese di giugno del 2014 Peter Gabriel rientra nella formazione dei Genesis dopo 40 anni, per la realizzazione di un video-documentario sulla storia di una della band più amate di tutti i tempi.

Stefano Leto

 

— Onda Musicale

Tags: Tony Banks/World music/Genesis/Phil Collins/Peter Gabriel/Anthony Phillips/Chris Stewart
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli