4 Luglio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 16 Agosto 2018 16:24

Aretha Franklin: la regina del soul ci ha lasciato per sempre

Aretha Franklin: la regina del soul ci ha lasciato per sempre
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Aretha Louise Franklin nasce a Memphis il 25 marzo 1942 e muore oggi 16 agosto 2018. E' stata una cantautrice e pianista americana, una delle icone della musica gospel, soul e R&B.
È stata soprannominata "La Regina del Soul" o "Lady Soul" per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa canti, e per le sue enormi qualità vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce "una meraviglia della natura".
 
È molto nota per la sua vasta produzione di musica soul e R&B ma anche gospel, blues, jazz, rock che le ha permesso di aggiudicarsi ben 21 premi Grammy Awards (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia "Il premio Aretha".
 
Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna ad entrare a far parte nell prestigiosa  Rock and Roll Hall of Fame e in unaclassifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone Aretha Franklin è stata classificata al nono posto, dal 2010 è stata spostata al quinto, che è anche il piazzamento più alto per una donna tra i 100 artisti più grandi nella storia della musica.
 
Sempre la stessa rivista americana, in una speciale classifica sui "100 Greatest Singers", del 2010 l'ha piazzata alla prima posizione assoluta. 
 
Aretha Franklin è scomparsa nella sua casa di Detroit  oggi 16 agosto 2018 all'età di 76 anni, dopo che le sue condizioni di salute si erano improvvisamente aggravate.
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
Leggi altri articoli della rubrica "Oggi in primo piano"