In primo pianoMusica

23 novembre 1991: Freddie Mercury annuncia di avere l’AIDS

Freddie Mercury è un nome che non ha certo bisogno di presentazioni al quale è legato indissolubilmente quello dei Queen composti dal chitarrista Brian May, il bassista John Deacon e dal batterista Roger Taylor.

Freddie Mercury, al secolo Farrokh Bulsara, nasce a Zanzibar il 5 settembre del 1946, dove trascorre tutta la sua adolescenza. Già in terra natia infatti viene soprannominato “Freddie” ed eccelle sia nelle artiche negli sport esibendosi anche con la sua primissima band, The Hectics, al pianoforte ed alla voce.

Frontman e leader dei Queen, cantante di caratura eccezionale, musicista completo e compositore superbo. Freddie Mercury, ovvero la musica. Un artista incredibile, dentro e fuori dal palco, un artista poliedrico e versatile, in grado di instaurare un legame perfetto tra voce ed esibizione, un connubio inimmaginabile tra emozione e professione.

A diciotto anni si trasferisce con la famiglia in Inghilterra a causa della rivoluzione di Zanzibar e lì Freddie continua imperterrito a scatenare la sua vena artistica frequentando un prestigioso college di arte a Londra dove eccelle in ogni materia. 

Con i Queen ha avuto una carriera straordinaria e nel 1989 confessa agli amici a lui più vicini di avere contratto l’AIDS mentre l’annuncio pubblico avviene a Londra il 23 novembre 1991.

Il 18 febbraio 1990 fa la sua ultima apparizione in pubblico. Si trasferisce quindi in Svizzera e successivamenta rientra in Inghilterra dove muore (a Londra) il 24 novembre 1991, a soli 45 anni.

C’è solo una persona che sa dove riposano le sue spoglie e questa persona si chiama Mary Austin, (leggi l’articolo)

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Queen, Freddie Mercury, Farrokh Bulsara, Mary Austin
Sponsorizzato
Leggi anche
Roger Waters ha prodotto “The Four Walls”, film del regista curdo Bahman Ghobadi, in concorso al Tokyo International Film Festival 2021
Beatles Get Back, il regista: “la vera sfida è stata restaurare le tracce audio”