In primo piano

Roger Waters: l’ex bassista dei Pink Floyd stasera al Festival di Sanremo con un videomessaggio

Non è uno scherzo. E nemmeno una bufala. Roger Waters, l’ex bassista e genio creativo dei Pink Floyd sarà presente al Festival di Sanremo stasera, nella prima serata.

Waters non sarà fisicamente al Teatro Ariston, ma invierà un videomessaggio che comparirà sul maxi schermo posizionato alle spalle del palco più famoso di Italia. L’iniziativa è stata organizzata dalla giornalista e scrittrice palestinese (con cittadinanza italiana e israeliana) Rula Jebreal, una delle prestigiose figure femminile fortemente voluta da Amadeus con lui sul palco del Teatro Ariston.

Rula Jebreal, 46 anni e Roger Waters, 76 anni, hanno avuto in passato una relazione sentimentale, conclusasi nel 2016. Entrambi sono grandi sostenitori dei diritti del popolo palestinese nel conflitto con Israele. Roger Waters, come noto, è un membro attivo del BDS, il movimento a guida palestinese per il boicottaggi e sanzioni contro lo Stato di Israele, sin da quando esse venne fondato nel 2005.

Roger Waters, attivista convinto e da sempre impegnato in battaglie contro le disuguaglianze fra i popoli, ha provato più volte a coinvolgere alcuni colleghi musicisti a non esibirsi in Israele, definendoli “a sostegno di Benjamin Netanyahu” (leggi l’articolo)

Queste le sua parole dopo il loro rifiuto di ascoltare il suo appello:

I miei colleghi sono restii a parlare di questo argomento: ho capito che sono spaventati. Se dicono qualcosa in pubblico, mettono a rischio la loro carriera, vengono distrutti. Spero di poter incoraggiare alcuni di essi ad essere meno spaventati, perché ce n’è davvero bisogno. Abbiamo bisogno di affrontare questo argomento allo stesso modo in cui anni fa venne affrontato l’argomento inerente il Vietnam“.

Fra i destinatari del suo appello a boicottare musicalmente Israele vi sono Nick Cave e Thom Yorke, frontman dei Radiohead

Tuttavia non tutti i musicisti la pensano come Waters, come nel caso del frontman dei Disturbed David Draiman il quale recentemente ha affermato: “Roger Waters e i suoi amici nazisti si sbagliano, non si va verso la pace bloccando le cose.” (leggi l’articolo)

AGGIORNAMENTO A SEGUITO DELL’ANNULLAMENTO DA PARTE DELLA RAI DELLA MESSA IN ONDA: LINK

— Onda Musicale

Tags: BDS, Nick Cave, Thom Yorke, Disturbed, Amadeus, Pink Floyd, Roger Waters, Festival di Sanremo, Radiohead
Sponsorizzato
Leggi anche
Rock & Roll Circus, la follia dimenticata dei Rolling Stones
Roger Waters: mistero a Sanremo dietro al suo videomessaggio non trasmesso dalla RAI