Recensioni e Interviste

Intervista a Senhit, “la più internazionale delle artiste italiane”

Il 20 gennaio esce “Higher” il nuovo singolo della cantante italo eritrea SENHIT, “la più internazionale delle artiste italiane”.

Higher”, scritto dall’autore e produttore di San Francisco BUSBEE e prodotto da Corrado Rustici, sarà in rotazione radiofonica e disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download.

Il tour di Senhit #HeyBuddyTour prosegue all’estero e, con l’inizio del nuovo anno, sbarca nel Regno Unito. Infatti, dopo i concerti ad Amsterdam e Parigi, l’artista elettro pop si esibirà live con la sua band il 22 gennaio al Sound Control di Manchester e il 2 febbraio al The Islington di Londra.

Dopo oltre venti tappe del tour #SENHITLIVE nei club italiani, i concerti in Inghilterra si inseriscono in una tournée che sta conquistando le principali capitali d’Europa e che anticipa l’uscita dell’album di inediti “Hey Buddy” prevista per la prima metà dell’anno.

L’album “Hey Buddy” raccoglierà il repertorio inedito che in parte la cantante sta già presentando live, come il brano “Rock Me Up”, di cui è co-autrice insieme a Steve Daly & Jon Keep (che hanno lavorato con artisti quali Paul McCartney, Christina Aguilera, Lana Del Rey, P!nk, Olly Murs e One Direction), “Please Stay” prodotto da Tony Fennell e scelto per lo spot radiofonico del decimo anniversario dell’associazione Save The Dogs, “Something On Your Mind” prodotto da Brian Higgins (che ha lavorato con Kylie Minogue, Pet Shop Boys e molte altre icone della scena inglese) e l’attuale singolo italiano “Living For The Weekend” ft. Marracash prodotto sempre da Brian Higgins (qui il video del singolo).

La band che accompagna Senhit nel #HeyBuddyTour è formata da musicisti conosciuti nel panorama italiano che hanno già collaborato con grandi nomi della musica: Lele Leonardi alla chitarra, Lele Veronesi alla batteria, il dj Mattia Candian (conosciuto come producer con il nome MC Matt) alle tastiere e il fonico Stefano Riccò (Dudemusic Studio).

Noi l'abbiamo contattata e le abbiamo fatto alcune domande.

 

Chi è Senhit sul palco e nella vita di tutti i giorni?

"Senhit sul palco e Senhit nella vita di tutti i giorni è la medesima persona – ci racconta Senhit – ovvero solare, grintosa, entusiasta, folle e amante della musica."

Quando e come hai cominciato a cantare?

"Ho cominciato a cantare molto piccina, mi ricordo di serate con la mia famiglia – prosegue la cantante – dove mi divertivo a fare imitazioni e gags di artisti noti poi la folgorazione con il karaoke di Fiorello."

Ti sei appena esibita a Parigi, che esperienza è stata?

"Parigi è stata una super esperienza… Ero terrorizzata… Si sa i francesi sono molto patriottici ma mi hanno accolto con grande entusiasmo e lo spettacolo è andato alla grande. Sono felicissima."

Vuoi parlarci del tuo nuovo album “Hey Buddy”?

”Hey Buddy è un regalo, un invito alla leggerezza e al positivismo…letteralmente un inno alla gioia…sono felice di questo lavoro – spiega con entusiasmo –  perché mi rappresenta al meglio e sono orgogliosa delle canzoni e delle collaborazioni."

Hai in mente di duettare con qualche altro artista, o un gruppo, italiano e/o internazionale? Se sì con chi?

"Sinceramente per ora 'ballo da sola'…poi chissà mai dire mai. Mentre se dovessi pensare ad un'artista con il quale duettare beh, per me sarebbe un onore anche solo conoscere, figuriamoci cantare, con la queen..Beyonce!"

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

"Partirò a breve con Manchester e poi Londra e poi andrò avanti per l'Europa fino a primavera inoltrata con qualche data nella bella Italia, un mese negli States, il Canada e poi festival internazionali e italiani. Si passa al Giappone, all’Australia, India e Singapore: dall'autunno a fine anno. Non vedo l'ora!"

 

        Stefano Leto – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Christina Aguilera, One Direction, Beyoncè, Londra, Paul McCartney, P!nk, Senhit, Hey Buddy, Lana Del Rey
Sponsorizzato
Leggi anche
This Is The Foo: il tributo italiano ai Foo Fighters
Anonima Cantautori: canzoni, storie, fantasia ed emozioni