Musica

The Hawks: la band che sapeva fondere il country con il rock and roll

|

La formazione americana dei The Hawks

La storia della band The Hawks rappresenta un capitolo significativo nella storia della musica rock e del blues, poiché il gruppo ha servito come base per alcuni dei musicisti più influenti del XX secolo, tra cui Levon Helm, Robbie Robertson e altri che sarebbero diventati poi noti come The Band.

La storia degli Hawks inizia nei tardi anni ’50, quando il batterista Levon Helm, il chitarrista Robbie Robertson, il tastierista Richard Manuel, il bassista Rick Danko e il pianista Garth Hudson si unirono per formare un gruppo chiamato inizialmente “The Hawks“. Questi giovani musicisti provenivano da varie parti del Canada e degli Stati Uniti.

Collaborazione degli Hawks con Ronnie Hawkins

Nel 1959 gli Hawks divennero la band di accompagnamento del cantante rockabilly canadese-americano Ronnie Hawkins. Questa collaborazione li portò a suonare in tutta l’America del Nord e li rese noti come “Ronnie Hawkins and The Hawks“. Durante questi anni, il gruppo sviluppò uno stile musicale distintivo che incorporava elementi di rock ‘n’ roll, rhythm and blues e country.

L’incontro degli Hawks con Bob Dylan

Nel 1963, dopo aver lavorato con Hawkins per diversi anni, i membri degli Hawks decisero di separarsi da lui e intraprendere una carriera indipendente come “Levon and The Hawks“. Poco dopo, furono notati dal leggendario musicista Bob Dylan, che stava cercando una band di accompagnamento per le sue esibizioni e registrazioni. La collaborazione tra Dylan e la band segnò una svolta cruciale nella loro carriera.

La nascita di The Band

Nel 1968 Levon and The Hawks cambiarono il loro nome in “The Band” e pubblicarono il loro album di debutto, intitolato semplicemente “Music from Big Pink“. Quest’album è diventato un classico e ha contribuito a definire il genere del rock americano. Altri album significativi inclusi “The Band” (noto anche come il “Brown Album“) e “Stage Fright“. La loro musica spaziava dal rock al folk al country, con testi ricchi di storie e armonie vocali incantevoli.

Lo scioglimento

Dopo una carriera di successo The Band si sciolse nel 1976 con un leggendario concerto d’addio a San Francisco, documentato nel film “The Last Waltz” diretto da Martin Scorsese. I membri continuarono a perseguire carriere soliste La storia di The Hawks/The Band è una testimonianza della versatilità e della creatività musicale dei suoi membri, che hanno contribuito in modo significativo alla musica americana e alla cultura popolare.

— Onda Musicale

Tags: Bob Dylan/Martin Scorsese
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli