In primo pianoMusica

“Have You Ever Seen the Rain?”: la riflessione di Fogerty sui cambiamenti della vita

La band americana dei Creedence Clarwater Revival

Have You Ever Seen the Rain?” è una canzone scritta da John Fogerty, il leader dei Creedence Clearwater Revival. E’ stata registrata e pubblicata come singolo nel 1970 ed è diventata uno dei successi più noti del gruppo.

La canzone è stata inclusa nell’album “Pendulum” dei Creedence Clearwater Revival, ed è diventata un classico del rock grazie al suo ritmo coinvolgente e al testo evocativo ed è spesso interpretata come un inno all’ottimismo e alla speranza, ma il suo significato è aperto a diverse interpretazioni.

Il significato di “Have You Ever Seen the Rain?

John Fogerty, autore della canzone, ha spiegato che è stata ispirata dalle turbolente relazioni interne alla band e dalle pressioni dell’industria musicale. Fogerty, infatti, ha scritto il brano quando i Creedence Clearwater Revival stavano attraversando un periodo di crisi. Il brano riflette il suo desiderio di ritrovare la semplicità e l’innocenza in un’industria musicale sempre più commercializzata.

Varie interpretazioni

Come spesso accade, ci sono diverse interpretazioni sul significato del testo. Secondo alcuni la pioggia che cade fa riferimento alla pioggia di bombe interpretazione parlerebbe di una pioggia che cade senza sosta, un simbolo delle avversità e delle sfide che la vita può presentare. A dipanare qualsiasi dubbio fu lo stesso Fogerty che disse che il brano è dedicato alla figlia, arcobaleno della sua vita. Lo stesso autore, in un’altra intervista, sostiene che la canzone nasce dalla tristezza cionseguente alla fine dei Creedence Clearwater Revival. Tuttavia, la canzone esprime anche la speranza che, nonostante le difficoltà, il sole tornerà a splendere. Questa dualità tra la pioggia e il sole rappresenta un tema ricorrente in molte canzoni di John Fogerty.

I wanna know, have you ever seen the rain?
I wanna know, have you ever seen the rain
Comin’ down on a sunny day?

“Have You Ever Seen the Rain?”

La canzone ha ottenuto un grande successo commerciale ed è diventata una delle canzoni più conosciute e amate dei Creedence Clearwater Revival. È stata reinterpretata da numerosi artisti nel corso degli anni ed è stata utilizzata in vari contesti, tra cui film, programmi televisivi e spot pubblicitari. La canzone è diventata un classico della musica rock, apprezzata per la sua melodia orecchiabile e il suo significato universale. La sua popolarità persiste ancora oggi, dimostrando l’eterna risonanza delle canzoni dei Creedence Clearwater Revival.

Alcune curiosità su “Have You Ever Seen the Rain?”

  • Nel film Philadelphia si sente la canzone durante la scena nel bar in cui il personaggio interpretato da Denzel Washington risponde agli scherni omofobici da parte di alcuni colleghi.
  • Il brano è presente nella colonna sonora dei film L’altra sporca ultima meta e Fortunata.
  • Have You Ever Seen the Rain?” fu riprodotta per intero al termine del primo episodio della serie televisiva Cold Case – Delitti irrisolti.
  • La canzone si può ascoltare anche in un episodio della prima stagione di Dexter.
  • È presente nella sequenza d’apertura del film Un’impresa da Dio.
  • Si può ascoltare nell’episodio 10×20 (“Unending”), ultima puntata della serie Stargate SG1, sequel televisivo del film Stargate.
  • Fu anche motivo conduttore in uno spot pubblicitario della Fiat “Regata”.
  • È presente anche nella finale di stagione di “Big Little Lies”.
  • È presente anche nel telefilm della serie N.C.I.S. – Schegge di memoria.
  • La canzone viene citata nel manga “20th century boys” di Naoki Urasawa.

— Onda Musicale

Tags: John Fogerty
Leggi anche
Keith Richards: “L’artrite? Certamente ha cambiato il mio modo di suonare la chitarra”
“Musa” è il nuovo singolo di Ottodix