In primo pianoMusica

Le 10 migliori chitarriste nel mondo della musica country

Miranda Lambert

La musica country è rinomata per le sue melodie dolci, le storie profonde e l’abilità tecnica dei suoi chitarristi.

Nel corso degli anni, molte donne hanno lasciato la propria impronta nel mondo della musica country con il loro talento, la loro passione e la loro capacità di trasmettere emozioni attraverso le corde della chitarra.

In questo articolo, esploreremo le dieci migliori chitarriste donne nel mondo del country (secondo noi), le cui abilità hanno fatto la storia e continuano a ispirare musicisti di ogni generazione

1. June Carter Cash (1929-2003)

Valerie June Carter Cash è stata una delle prime donne a guadagnarsi la fama come chitarrista country. Conosciuta per il suo stile di chitarra distintivo e la sua voce potente, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica country. Membro della leggendaria famiglia Carter, era una cantante, compositrice e autrice di successo, nota per la sua personalità vivace e il suo talento artistico. Come cantante ha avuto una carriera articolata, ovvero sia come solista sia come parte di un gruppo vocale e strumentale, dapprima con esponenti della sua famiglia – la sopracitata Carter Family – e poi al fianco del marito Johnny Cash.

2. Rosetta Tharpe (1915-1973)

Rosetta Tharpe, meglio conosciuta come Sister Rosetta Tharpe, è stata una pioniera nel mondo della musica country e gospel. Con la sua chitarra elettrica e il suo stile energico, ha influenzato in modo significativo il sound del country e del rockabilly. Nacque in una piantagione di cotone, nell’Arkansas; i genitori, Katie Bell Nubin e Willis Atkins, erano raccoglitori di cotone. Suo padre, la cui biografia rimane oscura, era un cantante. Nel 1921, sua madre si separò dal marito per diventare un’evangelista itinerante per la Church of God in ChristTharpe iniziò a esibirsi all’età di quattro anni, presentata come “Little Rosetta Nubin, canto e chitarra miracolati“, accompagnando la madre che suonava il mandolino e predicava in tutto il sud degli Stati Uniti. La sua famiglia si trasferì a Chicago alla fine del 1920, eseguendo musica gospel in concerti pubblici, suonando anche, in privato, musica jazz e blues.

3. Emmylou Harris (classe 1947)

Emmylou Harris è una cantautrice e chitarrista country di grande talento, nota per la sua voce cristallina e il suo stile chitarristico delicato. Ha guadagnato numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera e continua a essere una figura di spicco nel mondo della musica country. Fra gli altri artisti con cui ha collaborato come cantante nei propri lavori ci sono Gram Parsons, Bob Dylan, The Band, Elvis Costello, Neil Young, Willie Nelson, John Denver, Ryan Adams, Steve Earle, Dave Matthews, Bruce Springsteen e Malcolm Holcombe.

4. Sheryl Crow (classe 1962)

Sheryl Suzanen Crow è una chitarrista e cantautrice country pop che ha guadagnato popolarità per il suo stile unico e la sua voce graffiante. Con una serie di successi nelle classifiche e una serie di premi Grammy, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica country.

5. Kacey Musgraves (classe 1988)

Kacey Lee Musgraves (classe 1988) è una cantautrice e chitarrista country moderna che ha guadagnato popolarità per il suo stile fresco e la sua voce unica. Ha vinto numerosi premi Grammy e ha guadagnato elogi per il suo lavoro nel portare il country tradizionale a nuove generazioni di fan. Sette volte vincitrice ai Grammy Award, riconosciuta con l’Innovator Award ai Billboard Women in Music e detentrice di sette Academy of Country Music Awards e cinque CMA Awards, è divenuta una degli artisti di maggior successo del contemporary country. E’ conosciuta per i suoi testi filo-progressisti nel genere musicale country, tendenzialmente conservatore. La sua musica ha affrontato temi come l’accettazione della comunità LGBT, i rapporti sessuali sicuri, l’uso ricreativo della marijuana e la messa in discussione del sentimento religioso.

6. Miranda Lambert (classe 1983)

Miranda Lambert è una delle chitarriste e cantautrici country più influenti della sua generazione. Con la sua voce potente e il suo stile chitarristico energico, ha guadagnato numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera e continua a essere una figura di spicco nel mondo della musica country. Ha collaborare con numerosi artisti, tra cui Jack Ingram e Jon Randall, con cui ha pubblicato un album collaborativo, l’ex marito Blake Shelton, Carrie Underwood, Keith Urban, Maren Morris, Elle King, John Fogerty e Willie Nelson.

7. Margo Price (classe 1983)

Margo Rae Price è una chitarrista e cantautrice country che ha guadagnato popolarità per il suo suono tradizionale e la sua voce potente. Ha guadagnato ammirazione per la sua dedizione alla musica country e per la sua capacità di raccontare storie attraverso le sue canzoni e il suo stile chitarristico. Nel dicembre 2018, ha ricevuto la candidatura come miglior artista esordiente ai 61º Grammy Awards.

8. Brandy Clark (classe 1977)

Brandy Lynn Clark è una cantautrice e chitarrista country che ha guadagnato popolarità per il suo stile unico e la sua voce emotiva e che ha guadagnato elogi per le sue abilità compositive e per il suo contributo alla musica country moderna. Ha ricevuto la candidatura ai Grammy Awards 2015 come Best New Artist.

9. Ashley Monroe (classe 1986)

Ashley Monroe è una chitarrista e cantautrice country di grande talento, nota per il suo stile unico e la sua voce potente. Intrapresa fin da giovanissima la carriera musicale, per diversi anni ha contribuito alla scena country solo come autrice e attraverso collaborazioni con artisti di spicco come Miranda Lambert e Wanda Jackson.

10. Lindsay Ell (classe 1989)

Lindsay Elizabeth Ell è una chitarrista e cantautrice country canadese che ha guadagnato popolarità per il suo suono fresco e la sua voce cristallina. Lindsay Ell ha imparato a suonare il pianoforte e la chitarra tra i sei e gli otto anni, iniziando a scrivere canzoni pochi anni dopo. In giovane età è stata scoperta da Randy Bachman, che l’ha messa sotto contratto per la sua casa discografica Ranbach Music, tramite la quale ha pubblicato due album in studio. Nel corso della sua carriera la cantante ha ricevuto undici candidature ai Canadian Country Music Association, vincendone una nel 2019. Ha inoltre ottenuto due candidature ai CMT Music Awards e una agli Academy of Country Music Awards.

— Onda Musicale

Tags: Bruce Springsteen, Sheryl Crow, The Band, Neil Young, johnny cash, John Fogerty
Sponsorizzato
Leggi anche
Mike Sponza, da oggi disponibile l’intera serie video delle Gold Mountain Sessions
George Aaron: in uscita il nuovo singolo “un amore nel cuore”