In primo pianoMusica

Ecco le 10 migliori chitarriste metal (secondo noi)

La chitarrista america Nita Strauss

Il mondo del metal è da sempre dominato da chitarristi maschili, ma ci sono numerose donne che hanno dimostrato di essere altrettanto abili e influenti quando si tratta di suonare la chitarra elettrica.

Queste talentuose chitarriste hanno sfidato gli stereotipi di genere – spesso combattendo contro di essi – e hanno lasciato il segno nel mondo della musica metal con il loro virtuosismo, la loro creatività e la loro passione.

1. Lita Ford

Lita Ford (classe 1958) è una vera icona del heavy metal, nota per il suo stile di chitarra aggressivo e melodico. Come membro delle The Runaways e successivamente come solista, Lita ha dimostrato di essere una delle chitarriste più talentuose e influenti nella storia del genere. I suoi riff potenti e i suoi assoli arditi hanno ispirato intere generazioni di musicisti.

2. Jennifer Batten

Jennifer Batten – classe 1958 (leggi la nostra intervista esclusiva del 2017) è diventata famosa come chitarrista di Michael Jackson durante il suo “Bad World Tour” e il “Dangerous World Tour“. La sua abilità tecnica e la sua versatilità musicale sono impressionanti, e ha dimostrato di essere altrettanto a suo agio nel mondo del heavy metal. Il suo stile unico e innovativo ha influenzato numerosi chitarristi, sia maschi che femmine.

3. Nita Strauss

Nita Strauss (classe 1986) è diventata una delle chitarriste più rispettate e ammirate nella scena metal moderna. Nota per il suo lavoro con band come Alice Cooper e per la sua carriera solista, Nita ha dimostrato di essere una virtuosa della chitarra con un talento eccezionale e una tecnica impeccabile. La sua presenza scenica energica e la sua capacità di mescolare elementi di shred, heavy metal e rock la rendono una figura di spicco nel panorama musicale contemporaneo.

4. Orianthi

Orianthi (al secolo Orianthi Penny Panagaris – classe 1985) è emersa sulla scena musicale mondiale grazie al suo lavoro con artisti del calibro di Alice Cooper e Michael Jackson. La sua abilità tecnica e la sua capacità di eseguire soli di chitarra straordinari hanno attirato l’attenzione di fan e critici di tutto il mondo. Orianthi continua a essere una delle chitarriste più talentuose e innovative nel mondo del heavy metal e del rock.

5. Nili Brosh

Nili Brosh (al secolo Rishon LeZion – classe 1988) è una chitarrista virtuosa con un talento eccezionale e una tecnica impressionante. Ha collaborato con artisti come Tony MacAlpine e Steve Vai, dimostrando la sua versatilità e il suo stile unico. Con la sua passione per il shred e il metal progressivo, Nili ha guadagnato un seguito devoto e continua a essere una delle chitarriste più rispettate nel heavy metal.

6. Gretchen Menn

Gretchen Menn è una chitarrista talentuosa e innovativa, nota per il suo lavoro con la band strumentale Zepparella e per la sua carriera solista. La sua tecnica impeccabile e la sua creatività la rendono una delle chitarriste più apprezzate nel mondo del metal.

7. The Great Kat

The Great Kat (al secolo Katherine Thomas – classe 1966) è una chitarrista virtuosa con un stile unico e aggressivo. Nota per le sue esibizioni ad alta velocità e per il suo look provocatorio, The Great Kat ha lasciato un’impronta significativa nel mondo del metal con la sua musica e la sua personalità audace.

8. Joanna Connor

Joanna Connor è una chitarrista blues rock con una tecnica impressionante e un talento eccezionale. La sua abilità tecnica e la sua passione per la musica la rendono una delle chitarriste più interessanti e innovative del metal.

9. Courtney Cox

Courtney Cox (classe 1964) è la chitarrista solista della band di metalcore The Iron Maidens, nota per la sua abilità tecnica e la sua presenza scenica. La sua passione per il metal e la sua dedizione alla musica la rendono una delle chitarriste più talentuose e stimate nella scena metal.

10. Nikki Stringfield

Nikki Stringfield (classe 1990) è una chitarrista talentuosa e versatile, nota per il suo lavoro con la band di heavy metal The Iron Maidens. La sua tecnica impeccabile e la sua passione per la musica la rendono una delle chitarriste più promettenti del metal moderno.

— Onda Musicale

Tags: Michael Jackson, Alice Cooper
Sponsorizzato
Leggi anche
Beatles: in arrivo un biopic per ciascuno dei Fab Four, per la regia di Sam Mendes
Aendriu pubblica il nuovo singolo “Ombra”, dall’album in uscita a Marzo