Musica

Christian metal: quando la fede e il rock si fondono

|

I Demon Hunter

Nel vasto sottobosco della musica metal, un sottogenere in particolare ha affascinato e spesso suscitato dibattiti: il christian metal.

Questo genere (il christian metal) unisce l’energia e la potenza del metal con i temi e i valori della fede cristiana, creando un’esperienza musicale unica che ha conquistato un seguito devoto in tutto il mondo. E’ chiamato anche “White metal“.

La nascita del christian metal

La storia del christian metal risale agli anni ’80, quando le prime band metal cominciarono ad abbracciare apertamente la loro fede cristiana nelle loro canzoni. Tra queste prime band vi erano gli Stryper, noti per i loro testi che esaltavano la spiritualità cristiana, accompagnati da riff di chitarra e ritmi potenti tipici del metal dell’epoca. Nonostante le iniziali critiche e le sfide nell’essere accettati dalla comunità metal più ampia, gli Stryper divennero rapidamente un simbolo del Christian Metal e guadagnarono un seguito dedicato.

La sua evoluzione

Negli anni successivi ha continuato a evolversi e a espandersi, con l’emergere di band come i Tourniquet, che hanno introdotto elementi di thrash metal nei loro suoni, e i Living Sacrifice, che hanno portato il metalcore nel mondo della musica cristiana. Queste band hanno dimostrato che la fede cristiana poteva essere espressa attraverso una vasta gamma di stili musicali all’interno del genere metal.

Negli anni ’90 e 2000 il christian metal ha continuato a crescere in popolarità e diversità

Band come i P.O.D. hanno fuso il metal con l’alternative rock e il rap, raggiungendo un vasto pubblico con i loro messaggi di speranza e fede. Nel frattempo, gruppi come i Demon Hunter hanno dimostrato che il Christian Metal poteva essere pesante e aggressivo senza compromettere i valori spirituali che li guidavano. I festival di musica cristiana come il Creation Festival e l’Ichthus Festival hanno offerto un palcoscenico per le band Christian Metal e hanno celebrato la loro importanza nel panorama della musica cristiana contemporanea.

Tuttavia, il christian metal non è stato senza controversie

Alcuni critici hanno sollevato interrogativi sulla compatibilità tra il metal, spesso associato a temi osceni e ribelli, e i valori cristiani di virtù e rettitudine morale. Allo stesso tempo, alcuni fan del metal tradizionale hanno respinto il Christian Metal come una forma di musica “light” o compromessa. Inoltre, l’ortodossia religiosa gerarchica, finora, non ha appoggiato molto questa nuova forma estrema di evangelizzazione e testimonianza di fede. In ogni caso ha raccolto anche numerosi favori all’interno degli ambiti gerarchici, per il ruolo di “avvicinamento alla Chiesa” che svolgono i gruppi per i ragazzi che ascoltano musica metal. In fin dei conti il livello musicale, tecnico e qualitativo di queste band è del tutto assimilabile a quelle che propongono un metal non cristiano.

Altra controversia è quella sulla definizione del movimento: “christian metal” o “white metal”?

Ai suoi primordi la scena si autodefiniva “white metal: era composta per lo più da band hard’n’heavy, ma sul finire anni 80 inizio 90 incluse anche gruppi dediti al thrash e al death. Scemato il periodo aureo esposto ai riflettori mediatici, il movimento che nacque dalla ceneri del primo (ma in realtà sovrapponendosi senza soluzione di continuità) fu underground, principalmente nordeuropeo e statunitense, e assunse la definizione di “christian metal“. A livello geografico, la dicotomia “white metal” – “christian metal” si esplicita in un maggior uso del primo termine in tutta l’America latina, nei vecchi ambienti americani e nell’Europa sud-occidentale (Italia, Spagna, Francia, in parte la Svizzera) ed un prevalente uso del secondo nel resto del mondo, Nord Europa in primis.

Importante sottogenere della musica metal

Band come i Skillet e Underoath continuano a raggiungere un vasto pubblico e a ispirare i fan con i loro messaggi di fede e speranza. Nel frattempo, nuove band stanno emergendo costantemente, portando nuove influenze e idee al genere e garantendo che il Christian Metal continui a evolversi e ad adattarsi alle sfide del tempo presente.

In sintesi, è molto più di un semplice sottogenere musicale; è un movimento che ha unito la potenza del metal con la spiritualità del cristianesimo, creando un’esperienza musicale che ha toccato e ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

— Onda Musicale

Tags: Metal/Stryper
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli