Musica

Jon Bon Jovi: ecco alcune curiosità sul rocker italo americano

|

Jon Bon Jovi

Il cantautore, musicista e attore, leader dei Bon Jovi, è nato a Perth Amboy (nel New Jersey) il 2 marzo del 1962.

Famiglia

Nel corso della sua carriera ha venduto 130 milioni di dischi in tutto il mondo, con la sua band ha scritto e inciso hit come «You Give Love a Bad Name», «Livin’ on a Prayer», «Wanted Dead or Alive», «Keep the Faith», «Always» e «It’s My Life»: parliamo di Jon Bon Jovi, che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo 62esimo compleanno. Il cantautore (al secolo John Francis Bongiovi Jr.) è nato il 2 marzo 1962 a Perth Amboy, nel New Jersey. La sua famiglia ha origini siciliane: il bisnonno paterno è nato a Sciacca, la bisnonna paterna a Cianciana. E questa non è l’unica curiosità su di lui.

Come sono nati i Bon Jovi

A 13 anni Jon Bon Jovi ha fondato con alcuni amici la sua prima band: gli Starz (poi Raze). La fondazione dei Bon Jovi invece risale ai primi anni Ottanta: nel 1983 una radio locale del New Jersey promosse un concorso, insieme alla St. John’s University, per gruppi rock senza contratto discografico. Jon partecipò con il brano «Runaway» (scritto anni prima), registrato con alcuni amici musicisti, e vinse. Il pezzo diventò il successo dell’estate e il cantautore decise così di dar vita ad una vera e propria band. Conosceva già David Bryan, futuro tastierista, fin dai tempi della scuola. Fu lui a coinvolgere nel progetto il bassista Alec John Such e il batterista Tico Torres. Il chitarrista Richie Sambora infine fu notato da Jon e Alec dopo un concerto del suo gruppo in un locale, ed entrò nel gruppo al posto di Dave Sabo (passato agli Skid Row).

Attore

Non solo musica: Jon Bon Jovi nel corso della sua carriera è anche apparso in alcuni film e serie tv, da «Ally McBeal» a «Sex and the City». Nel 2011 ha recitato nel film «Capodanno a New York» di Garry Marshall (2011) accanto ad un cast di superstar tra cui Halle Berry, Jessica Biel, Hilary Swank, Katherine Heigl e Robert De Niro. Una ulteriore curiosità, a proposito del Bon Jovi attore: nel 1984 il cantautore fece il provino per «Footloose» (1984) e fu scelto come protagonista. Poi però decise di declinare la parte, che andò a Kevin Bacon (e fece la sua fortuna).

L’amore con Dorothea

L’amore tra Jon Bon Jovi e sua moglie Dorothea Hurley va avanti da più di 40 anni. Dopo essersi conosciuti nel 1980 tra i banchi di scuola (entrambi frequentavano la Sayreville War Memorial High School di Parlin, in New Jersey) nel 1989, durante una tappa del tour di supporto all’album del 1988 «New Jersey», Jon e Dorothea si sono sposati in gran segreto a Las Vegas. La coppia ha poi avuto quattro figli: Stephanie Rose (1993), Jesse James Louis (1995), Jacob Hurley (2002) e Romeo Jon (2004).

Attività benefiche

Nel 2006 Bon Jovi ha dato vita alla Jon Bon Jovi Soul Foundation, un’organizzazione no-profit che si occupa di offrire casa e cibo ai senzatetto e ai più bisognosi. Tramite la fondazione nel 2011 ha inaugurato il suo primo ristorante a offerta libera, il JBJ Soul Kitchen, in cui i meno abbienti possono pagare il conto con qualche ora di volontariato. Inoltre nel 2012 ha donato un milione di dollari per la ricostruzione degli edifici distrutti dal passaggio dell’uragano Sandy.

Ha co-fondato i Philadelphia Soul

Nel 2004 Bon Jovi e Richie Sambora hanno fondato la squadra dei Philadelphia Soul, vincitori del titolo AFL-Arena Football League nel 2008. L’artista infatti è da sempre un grande appassionato di football, nonché supporter dei New York Giants.

Fake news

Il 19 dicembre 2011 Bon Jovi è stato vittima di una death hoax, ossia iniziò a circolare la falsa notizia della sua morte, subito ovviamente smentita. «È stato surreale vedere le notizie alla tv, la gente che urlava, mia figlia che diceva “papà, dicono che sei morto” – ha poi raccontato nel 2013 il musicista intervistato dal Corriere -. Ho dovuto fare una foto con la data, come si fa per i sequestri».

Altre curiosità su Jon Bon Jovi

  • Jon Bon Jovi è alto 1 metro e 75.
  • Il bisnonno di Jon era di Sciacca, la bisnonna di Cianciana, in provincia di Agrigento.
  • La madre di Jon è stata una Playboy Bunny, ovvero una cameriera presso i Playboy Club.
  • John era stato scelto per il ruolo di protagonista per il film Footloose, ma decise di rifiutare perché desiderava imporsi come rockstar, non come attore.
  • Oltre alla chitarra, suona l’armonica e il pianoforte.
  • Attivissimo per quanto riguarda la solidarietà, Jon è stato fondamentale per la sua comunità anche durante il periodo Covid. Inoltre è il creatore di una catena di ristoranti che offre pasti gratis a tutti.
  • Ha dichiarato che uno dei suoi rimpianti più grandi è stato non aver conosciuto uno dei suoi idoli, Frank Sinatra.
  • Il 18 gennaio 2009 ha suonato al concerto per l’insediamento del presidente Barack Obama.
  • Il 19 dicembre 2011 si è diffusa la notizia, ovviamente falsa, della sua morte, ripresa da moltissime fonti online. Il cantante si è subito affrettato a smentirla, commentando il tutto con una battuta sarcastica: “Heaven looks a lot like New Jersey / Il Paradiso assomiglia molto al New Jersey“.
  • Su Instagram Jon Bon Jovi ha un account ufficiale da oltre centinaia di migliaia di follower.

— Onda Musicale

Tags: Richie Sambora/Bon Jovi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli