Musica

Tell me a song: “Goodnight Tonight” dei Wings

|

Gli Wings

La canzone “Goodnight Tonight” dei Wings è stata un trionfo di energia disco e melodia che ha catturato l’attenzione degli ascoltatori fin dal suo rilascio, avvenuto il 23 marzo del 1979.

Scritta da Paul McCartney insieme al chitarrista degli Wings Denny Laine, la canzone ha una storia affascinante che riflette sia l’atmosfera musicale dell’epoca che le influenze personali dei suoi creatori.

Il periodo dopo i Beatles di “Macca”

Dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970, Paul McCartney ha formato gli Wings insieme a sua moglie Linda McCartney e a Denny Laine. La band ha rapidamente guadagnato popolarità grazie al loro mix eclettico di rock, pop e melodie orecchiabili. Nel 1979, mentre il fenomeno della disco stava dominando le classifiche musicali, McCartney e gli Wings hanno deciso di abbracciare il suono in voga, creando la magnifica “Goodnight Tonight“.

“Don’t get too tired for love
Don’t let it end
Don’t say goodnight to love
It may never be the same again”

“Goodnight Tonight” è stata ispirata dalla passione di McCartney per la musica dance e il suo desiderio di creare qualcosa di fresco e coinvolgente

La melodia viva e ritmata, abbinata a testi che invitano a lasciarsi andare e divertirsi, ha reso “Goodnight Tonight” un inno per le piste da ballo di tutto il mondo. Il brano è stato un successo immediato, raggiungendo le vette delle classifiche in diversi paesi e conquistando il cuore di milioni di fan.

Tuttavia, dietro la brillantezza della canzone c’era anche una storia di sfide personali e cambiamenti all’interno della band. Durante la registrazione di “Goodnight Tonight“, gli Wings stavano affrontando tensioni interne e Paul McCartney stava attraversando un periodo difficile a livello personale. Nonostante ciò, la band è riuscita a superare gli ostacoli, canalizzando le loro emozioni nel processo creativo e creando un brano che rimane un classico intramontabile.

“Don’t say it, don’t say it
Say anything, don’t say goodnight tonight
Don’t say it, don’t say it
Say anything, don’t say goodnight tonight
Don’t say it, don’t say it
You could say anything, but don’t say goodnight tonight
Don’t say it, don’t say it
Say anything, don’t say goodnight tonight
Don’t say it, don’t say it
Say anything, but don’t say goodnight tonight”

La canzone è stata accompagnata da un video musicale che ha catturato l’energia contagiosa della traccia, presentando i membri degli Wings in performance vivaci e colorate. Il video ha contribuito a consolidare il successo della canzone, trasformandola in un fenomeno culturale che ha lasciato il suo segno sugli anni ’70.

“Goodnight Tonight” rimane una hit

Anche se gli Wings si sono sciolti alla fine degli anni ’80, “Goodnight Tonight” rimane una delle loro canzoni più amate e un esempio della loro abilità nel creare musica che continua a resonare con le generazioni successive. Con il suo mix irresistibile di ritmo travolgente e melodia orecchiabile, la canzone continua a far ballare e sorridere gli ascoltatori di tutto il mondo, dimostrando il potere duraturo della musica di Paul McCartney e dei suoi compagni di band.

Curiosità su “Goodnight Tonight”

  • Inzialmente la canzone doveva essere inserita nel disco Back to the Egg ma, poichè durava oltre sette minuti, venne scartata.
  • Il videoclip del brano mostra il gruppo che esegue la canzone in un’atmosfera anni trenta, e una delle foto eseguite durante il video divenne la copertina del singolo. Negli Stati Uniti, il singolo fu pubblicato dalla Columbia Records, mentre nel Regno Unito venne commercializzato dalla Parlophone.
  • Goodnight Tonight/Daytime Nightime Suffering fu un successo internazionale, raggiungendo il 5º posto nella Billboard Hot 100 così come nella Official Singles Chart. John Lennon in seguito commentò che non gli importava della canzone Goodnight tonight, ma adorava la linea di basso elettrico usata dall’ex partner.
  • Il brano inizia con uno stacco in stile flamenco, suonato da Laurence Juber, per poi rimanere comunque su ritmi latineggianti e discomusic, fino all’assolo di chitarra verso il finale, anche esso in stile flamenco.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Paul McCartney/Wings/Linda McCartney/John Lennon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli