Musica

La musicista della settimana: Jenny Lee Lindberg

|

La musicista di questa settimana è Jenny Lee Lindberg, all’anagrafe Jennifer Lee Lindberg nata ad Elko il 30 luglio del 1981, bassista e cantante statunitense famosa per la sua militanza nelle Warpaint e per la sua attività da solista.

Nata ad Elko in Nevada, la giovanissima Jenny assiste al divorzio dei genitori e va a vivere con la madre e la sorella. È proprio durante l’infanzia che Jenny Lee Lindberg si appassiona alla musica.

Tra le sue influenze che l’hanno spinta ad imbracciare il quattro corde spicca subito il bassista Jah Wobble dei Public Image Ltd, il gruppo di Johnny Rotten dopo i Sex Pistols praticamente, per poi passare a nomi come Tears for Fears, Siouxsie and the Banshees, Carly Simon, Art of Noise, Depeche Mode Kraftwerk.

Dopo band e progetti vari, Jenny incontra la cantante e chitarrista, nonché futura “collega”, Emily Kokal durante un DJ set. Poco tempo dopo, il giorno di San Valentino del 2004, incontra anche Theresa Wayman (voce e chitarra) con la quale forma le Warpaint che mischiano melodie sperimentali, art rock ed indie rock.

L’esordio avviene nel 2008 con un EP intitolato Exquisite Corpse” mentre il primo album, The Fool, vede la luce nel 2010. A questi seguiranno Warpaint” del 2014 ed Heads Up” del 2016. Nel 2015, invece, la bassista pubblica il suo album solista dal titolo Right On!

Per quanto riguarda la sua strumentazione, la giovane bassista utilizza prevalentemente bassi Fender (Precision Bass, Jazz Bass e Bass VI) oltre al suo fido Rickenbacker 4001 per poi collegarli ad una combo testata – cassa Ampeg.

Occasionalmente, oltre alla voce, Jenny si esibisce anche con la chitarra. Per la sei corde utilizza infatti una Gibson J – 200 acustica. Tra i pedali non mancano inoltre marche come Boss ed Electro – Harmonix.

 

— Onda Musicale

Tags: Kraftwerk/Tears for Fears/Depeche Mode/Rickenbacker
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli